Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ignazio di Loyola a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Le canzoni 
di Chieffo, profezia per la Chiesa di oggi
EDITORIALE

Le canzoni di Chieffo, profezia per la Chiesa di oggi

«Carissimo amico....». Comincia così il dialogo di monsignor Luigi Negri con Claudio Chieffo, morto il 19 agosto di dieci anni fa. Un dialogo che prende spunto da alcune composizioni di Chieffo, che – dal momento dell’incontro con Gioventù Studentesca di don Luigi Giussani all’inizio degli anni ’60 - ha composto oltre cento canzoni che sono diventate patrimonio di tutto il mondo cattolico. 


Tutte le domande
irrisolte
del caso Regeni
SCONTRO ITALIA EGITTO

Tutte le domande irrisolte del caso Regeni

Editoriali 18_08_2017

Difficile non notare come il caso Regeni abbia diffuso bel mondo la convinzione che l’Italia e la sua politica estera siano inconsistenti. Addebitare le responsabilità solo all’Egitto fa parte delle strumentalizzazioni. Perché Roma non ha preteso spiegazioni da Cambridge? E perchè nessuno ha fatto caso che quella di “ricercatore” è tra le coperture più diffuse per l’intelligence?


Orsi pericolosi. L'animalismo ancora di più
EDITORIALE

Orsi pericolosi. L'animalismo ancora di più

Il recente abbattimento di un'orsa in Trentino, responsabile dell'aggressione a un escursionista, ha fatto di nuovo emergere il furore ideologico degli animalisti, sostenuti dalla grande stampa laica. Eppure quella dei grandi carnivori che vagano fuori dalle riserve è ormai un'emergenza nazionale a cui va posto rimedio. Oggi a rischio di estinzione sono i pastori, gli allevatori e i contadini di montagna.


Il cristianoè vandeanoo non è
CARDINAL SARAH DIXIT

Il cristianoè vandeanoo non è

Il prefetto del Culto Divino Sarah ha ricordato i martiri della Vandea francese ammonendo il cristiano di oggi che per essere tale deve assumersi il compito di essere spiritualmente vandeano, cioè per nulla incline alla logica del compromesso e disposto al martirio. Parole dure, ma vere. Subito "messe in pratica" dal suo predecessore Medina Estevez che in Cile ha tuonato contro i cattolici favorevoli all'aborto rischiando l'impopolarità. 


Ong alla fonda
Più che il palazzo
potè la toga
IL CASO MIGRANTI

Ong alla fonda Più che il palazzo potè la toga

Dietro il progressivo disimpegno di molte ong c'è sì l'attivismo del proclamato governo libico, ma sul versante italiano c'è l'unico potere in grado di "spaventare" le ong che in tutti questi anni sono stati un taxi del mare su cui il governo ha chiuso gli occhi: l'inchiesta della procura di Trapani fa più paura del codice di condotta del ministro Minniti. Succede sempre così in Italia: i cambiamenti di scenario avvengono su input delle toghe e non della politica, che, semmai, si accoda. 


Per qualcuno il problema ora sono i convertiti
EDITORIALE

Per qualcuno il problema ora sono i convertiti

Non si ferma la caccia ai presunti nemici di papa Francesco. Dopo gli attacchi a giornalisti e non solo e la lista di proscrizione dei vescovi americani, ora finiscono nel mirino i convertiti. Riflessioni a proposito di un surreale dibattito accesosi negli Stati Uniti, ma che va collocato nel contesto di un clima di insofferenza verso chiunque non è allineato al "nuovo corso".


Ancora macerie
dal terremoto
Un fallimento
del centralismo
CENTRO ITALIA

Ancora macerie dal terremoto Un fallimento del centralismo

A un anno dal sisma, su 3827 “casette” promesse agli abitanti rimasti senza tetto nei 51 comuni appenninici del Centro Italia colpiti dai terremoti dell’estate 2016, ne risultano consegnate soltanto 534. Inultile puntare il dito sulla disonestà dei fornitori. E' il modello che è sbagliato. Perché, contrariamente alla lezione di successo del Friuli, invece che dar spazio ai comuni, lo Stato ha voluto accentrare la ricostruzione.


Ong, finalmente
dalla Cei un
bagno di realismo
LE PAROLE DI BASSETTI

Ong, finalmente dalla Cei un bagno di realismo

«Nessuna idealità nè ingenuità nel collaborare con i trafficanti di carne umana». Finalmente dal presidente Cei Bassetti arriva un bagno di realismo contro le posizioni "estreme" degli ultimi giorni nel mondo cattolico comne Avvenire o Caritas. Ribadito un punto fermo: la carità non va esercitata se si collabora con gli schiavisti neanche indirettamente. 


Il fascino discreto delle Ong
EDITORIALE

Il fascino discreto delle Ong

Se le Organizzazioni non governative si possono permettere di ribellarsi ai governi europei è per l'immenso, indiscutibile potere che hanno acquisito in questi ultimi decenni grazie soprattutto all'Onu. Si autoproclamano interpreti della società, ma in realtà rappresentano solo i propri soci e finanziatori, nessuno li ha eletti per questo. E i loro scopi e mezzi per attuarli non si possono discutere. E invece è ora di discuterne.


Codice Ong
Delrio guida
la fronda
LO SCONTRO SUL DECRETO MINNITI

Codice Ong Delrio guida la fronda

Editoriali 09_08_2017

Delrio e il viceministro agli Esteri Giro (Sant'Egidio) sembrano voler sgambettare il governo impegnato a recuperare un minimo di credibilità sulla vicenda migranti gestita finora in modo imbarazzante. L’obiettivo della “fronda” cui fanno capo anche molte associazioni, cooperative, Ong ed Enti cattolici è scongiurare la fine dei flussi migratori illegali che solo quest’anno genera in Italia un business da 5 miliardi.


Immigrati e Ong, 
le bugie 
dell'accoglienza indiscriminata
EDITORIALE

Immigrati e Ong, le bugie dell'accoglienza indiscriminata

L'ennesimo intervento Cei che difende a spada tratta le attività delle Ong nel Mediterraneo, si appoggia su una confusione di concetti e su dati errati riguardo il fenomeno dell'immigrazione. Ma soprattutto non ci comprende come si concilia la condanna del traffico di esseri umani con atteggiamenti che aiutano oggettivamente i criminali che gestiscono il traffico di migranti.  


La dittatura 
della percezione
EDITORIALE

La dittatura della percezione

Dalle temperature "percepite", che ormai nei tg e nei giornali hanno sostituito le temperature reali, fino alle leggi sull'eutanasia e contro l'omofobia, a prevalere è il primato della percezione soggettiva sulla realtà oggettiva. Ma tale deriva ha ormai conquistato anche la Chiesa cattolica: prova ne è il lacerante dibattito provocato dai Sinodi sulla famiglia riguardo alla comunnione per i divorziati risposati. È il trionfo del soggettivismo.