Commemorare i defunti, pregare per la vita eterna
La Chiesa nella sua pedagogia liturgica, con la commemorazione dei fedeli defunti ci vuole ricordare la verità sull’uomo nelle sue due fasi: la realtà viatoria (la vita terrena) e la vita oltre la morte.
La comunione dei santi va oltre la morte ed è eterna
Papa Francesco ha dedicato l’udienza generale del 30 ottobre 2013 alla nozione di «comunione dei santi». I «santi» sono in comunione tra loro perché sono in comunione con Dio.
La Chiesa dialogante, da Paolo VI a Francesco
Nell'enciclica Ecclesiam Suam, Paolo VI aveva lanciato la nuova evangelizzazione. Il dialogo è una totale e continua apertura a chiunque sia disposto ad ascoltare il messaggio di Cristo. E proprio questa Chiesa dialogante è al centro del pontificato di Papa Francesco.
«Un amore per sempre è possibile»
In un mondo dominato dalla cultura del provvisorio, è decisivo comunicare la bellezza di un amore che oggi vive in tante famiglie cristiane, sorrette dalla fede, dalla carità e dalla preghiera. Lo ha detto papa Francesco nell'incontro con le famiglie per l'Anno della Fede.
La famiglia di Paglia non è quella di Müller
Su matrimonio, divorzio, famiglia dibattito a distanza tra il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia ed ex vescovo di Terni. Il quale rifiuta paletti e norme, in nome di "freschezza e gioia".
ll beato Bulešić, martire cristiano del comunismo
Si susseguono, in Croazia, le celebrazioni per la beatificazione di don Miroslav Bulešić (1920-1947), avvenuta il 28 settembre a Pola. Fu assassinato dai comunisti perché amministrò la Cresima.
«La famiglia è il motore del mondo e della storia»
Papa Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia. In una società che dimentica i bambini, gli anziani, la famiglia, resta la Chiesa a ricordare che le famiglie sono il motore della storia.
Non c'è Chiesa senza la Madonna
Il Papa ha dedicato la sua catechesi a qualcuno che nel versetto del Credo sulla Chiesa non c'è, ma è presente implicitamente: la Madonna, che è «immagine e modello della Chiesa».
Ior, emergono brandelli di verità
Uscito di scena il segretario di Stato Bertone, monsignor Ganswein - segretario di Benedetto XVI e attuale prefetto della Casa pontificia - rivela che papa Ratzinger non sapeva nulla della cacciata del presidente dello Ior Gotti Tedeschi e che fu molto sorpreso...
La difficile battaglia dei cattolici contro l'ideologia gender
L'arcivescovo di Spalato, mons. Marin Barišic, lancia un appello pubblico in difesa della famiglia naturale. La cattolicissima Croazia è assediata da proposte di legge di un governo post-comunista che vuole imporre l'ideologia gender.
Missionari perché innamorati di Cristo
Il richiamo dei Papi alla missione tra i non cristiani, da Paolo VI a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, non è stato ascoltato. La crisi è anche degli stessi missionari, che devono riscoprire il perché della missione. La lettera di un padre saveriano.
Esercizi spirituali nei boschi, fuori da Roma
Papa Francesco rompe gli schemi: i prossimi esercizi spirituali per la Curia romana, in programma la prima settimana di Quaresima, si terranno fuori Roma, sul lago Albano. Non succedeva dal 1964. A tenere le meditazioni non sarà un cardinale, ma un parroco: Angelo De Donatis.