Abramo, preistoria della Chiesa
La Chiesa è un popolo creato da Dio come una famiglia, non una istituzione fatta dai preti e finalizzata al loro servizio. Lo ha affermato Papa Francesco nell’udienza generale, preceduta da un lungo saluto ai malati e ai disabili.
Se i missionari fanno finire la missione
Chiude l'unica rivista italiana dedicata alla missione ad gentes. È l'esito prevedibile di una crisi generale della missione, del suicidio degli istituti missionari, che invece di annunciare Cristo fanno campagne per il debito estero e contro la produzione di armi.
Cardinal Siri, un vescovo da riscoprire
Pubblichiamo un'ampia parte dell'introduzione al libro "Dogma e Liturgia", che raccoglie scritti e discorsi del card. Giuseppe Siri, che fu arcivescovo di Genova dal 1946 al 1987 e uno dei protagonisti del Concilio Ecumenico Vaticano II.
La gioia evangelica contro la tristezza individualista
La salvezza portata da Cristo ci libera da individualismo e relativismo tipici del mondo attuale. Ed è questa salvezza che abbiamo il dovere di portare ovunque nel mondo. È quanto afferma il Papa nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale.
Un «pensiero unico» aggredisce i cristiani e calunnia Pio XII
L'intervista concessa da Papa Francesco al quotidiano spagnolo «La Vanguardia», è stata ripresa in Italia solo per alcune battute, ma ha invece toccato temi importanti come la persecuzione dei cristiani e l'antisemitismo: «Sono convinto che la persecuzione contro i cristiani oggi sia più forte che nei primi secoli della Chiesa».
Pregare con i nomi di Dio
La preghiera islamica nel giorno dell'incontro in Vaticano per invocare la pace in Terrasanta, ha richiamato le radici della spiritualità islamica, in parte condivise dalla tradizione cattolica: ovvero la preghiera con gli attributi divini.
Timor di Dio, il nostro "allarme" di fronte al peccato
Il timore di Dio non va confuso con la paura. E' il dono del realismo umile: lo Spirito Santo "ci porta a sentirci così come siamo, cioè piccoli". Ed "è anche un allarme di fronte alla pertinacia del peccato".
«Una Chiesa "innocua" non serve»
Mentre l'attenzione generale si è concentrata sulla storica preghiera in Vaticano per la pace in Terrasanta, papa Francesco ha fatto anche due importanti interventi per ricordare il significato dell'evento della Pentecoste
- «Per la pace ci vuole più coraggio che per la guerra»
- Un gesto religioso, una finalità politica, di Antonio Livi
«Per la pace più coraggio che per la guerra»
«L'inizio di un cammino nuovo alla ricerca di ciò che unisce, per superare ciò che divide»: questo ha indicato oggi Papa Francesco, come una possibilità concreta perché «la preghiera può tutto», ai presidenti israeliano Shimon Peres e palestinese Abu Mazen, che hanno partecipato al "vertice di preghiera" nei Giardini Vaticani.
- Un gesto religioso, una finalità politica, di Antonio Livi
Sulle tracce di Maria: Guadalupe
Il 9 dicembre 1531 avviene la prima di cinque apparizioni di Colei che si definisce "la perfetta Vergine Santa Madre di Guadalupe", fuga ogni timore e lascia un segno indelebile della sua presenza.
Comunione ecclesiale? Verso la pienezza
Il recente incontro a Gerusalemme di papa Francesco con il patriarca Bartolomeo ha fatto emergere con forza l'obiettivo di una "piena comunione" tra cristiani. Ma un tale cammino implica l'idea di "gradualità".
Zingari, la soluzione è il Vangelo
I rom sono 15 milioni in tutto il mondo, 150mila in Italia, troppo spesso associati a una realtà criminale. Papa Francesco invita al rispetto e all'accoglienza, ma soprattutto alla loro evangelizzazione, premessa della loro piena integrazione.