Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Venceslao a cura di Ermes Dovico

Il Papa era qui, 
dove poche ore
prima si sparava
LETTERA DA BANGUI

Il Papa era qui, dove poche ore prima si sparava

Ecclesia 02_12_2015

Lo ammetto: ero tra i pessimisti, cioè tra quelli che pensavano che il Papa non ce l’avrebbe fatta e che, all’ultimo, avrebbe rinunciato a venire fin qui. A Bangui, infatti, ora lo possiamo e lo dobbiamo dire, si è sparato fino al giorno prima. E invece il Papa ha voluto ostinatamente venire qui; e tutto è andato bene, al di là di ogni più ottimistica previsione. Per due giorni la gente di tutto il paese ha riempito le strade della capitale, ha cantato, ha danzato e gridato di gioia.


Clima, Vatileaks, 
Africa e islam: 
il Papa fa il punto
RITORNO A ROMA

Clima, Vatileaks, Africa e islam: il Papa fa il punto

Ecclesia 01_12_2015

Papa Francesco di ritorno dall'Africa risponde in aereo alle domande dei giornalisti. Su Vatileaks ammette: "Sono stati fatti degli errori nelle scelte delle persone, ma la ricerca della corruzione ha effetto".  Poi il vertice sui cambiamenti climatici di Parigi: “Accordo ora o mai più. Siamo sull'orlo del suicidio ecologico.”

«NO ALLA VIOLENZA IN NOME DI DIO»          Massimo Introvigne


Il Papa saluta l'Africa: «No alla violenza in nome di Dio. C'è il Diavolo dietro gli eccidi e il terrorismo»
LA VISITA IN CENTRAFRICA

Il Papa saluta l'Africa: «No alla violenza in nome di Dio. C'è il Diavolo dietro gli eccidi e il terrorismo»

Ecclesia 30_11_2015

Papa Francesco ha lasciato la Repubblica Centroafricana martoriata dalla guerra civile, dopo avere attribuito ancora una volta al Diavolo una parte cospicua di responsabilità per gli orrori e gli eccidi del Centrafrica e di troppe altre parti del mondo. Questi riferimenti al Diavolo da parte del Papa sono sistematici e non casuali, anche se talora sfuggono all'attenzione di molti media. L'appello in moschea: «Non si uccide in nome di Dio».


Il Papa apre a
Bangui il Giubileo 
della Misericordia
VISITA IN CENTRAFRICA

Il Papa apre a Bangui il Giubileo  della Misericordia

Ecclesia 29_11_2015

A Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Cattedrale, iniziando l’Anno Santo con una settimana di anticipo sulla Chiesa universale. «Qui incominciamo l'Anno Santo, oggi in questa capitale spirituale del mondo».

I BIMBI DI RITA. ECCO CHI ERA LA VOLONTARIA UCCISA di Anna Bono


Il Papa celebra i martiri cristiani 
«Portate con voi il loro esempio»
LA VISITA IN UGANDA

Il Papa celebra i martiri cristiani «Portate con voi il loro esempio»

Ecclesia 28_11_2015

Papa Francesco ha proseguito la sua visita in Uganda, celebrando i martiri cattolici e anglicani trucidati fra il 1885 e il 1887 dal re Mwanga II per non avere voluto rinnegare la loro fede cristiana. La celebrazione e si è tenuta questa mattina nell'area antistante il Santuario cattolico di Namugongo.  CENTRAFRICA, COSI' RISORGE LA CHIESA di  Federico Trinchero


Il vescovo "intercettato" e i moralizzatori di Stato
IL CASO

Il vescovo "intercettato" e i moralizzatori di Stato

Il caso di monsignor Negri, arcivescovo di Ferrara, a cui è stata intercettata una chiacchierata privata e sbattuta in prima pagina su Il Fatto Quotidiano, mette in evidenza il sistema totalitario verso cui siamo già avviati, con tutti i cittadini trasformati in delatori e spie.


Il Papa:  la famiglia 
antidoto a 
corruzione e radicalismo 
IL PAPA IN KENYA

Il Papa: la famiglia antidoto a corruzione e radicalismo 

Ecclesia 27_11_2015

Papa Francesco ha concluso la sua visita in Kenya e iniziato quella in Uganda. Dalla bidonville di Kangemi a Nairobi e poi nell’incontro con i giovani il Papa ha nuovamente invitato a difendere la famiglia, luogo primo dell'educazione e antidoto ai mali africani del tribalismo, della corruzione e della radicalizzazione verso l'estremismo e il terrorismo.


La rinascita della giovane Chiesa nel Centrafrica dilaniato dalle guerre
LA VISITA DEL PAPA

La rinascita della giovane Chiesa nel Centrafrica dilaniato dalle guerre

Ecclesia 27_11_2015

La terza e ultima tappa del primo viaggio apostolico di papa Francesco sul Continente africano prevede, da domenica, una sosta di due giorni a Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana. Si tratta di un Paese ai più sconosciuto, sebbene si trovi nel cuore dell’Africa.


Contro “i nuovi deserti”, 
per la libertà religiosa 
e un’ecologia umana.
PAPA IN KENYA

Contro “i nuovi deserti”, per la libertà religiosa e un’ecologia umana.

Ecclesia 26_11_2015

Secondo giorno della visita in Kenya di papa Francesco. Al centro della giornata il Pontefice ha messo la libertà religiosa, la famiglia e un'ecologia integrale che non disgiunga la cura dell'ambiente e la cura dell'uomo.

POI IN UGANDA, TRA POVERTA' E TERRORE di Anna Bono


Vatileaks, le responsabilità di cui nessuno parla
L'INTERVENTO

Vatileaks, le responsabilità di cui nessuno parla

Dietro lo scandalo di Vatileaks 2, si sono diversi protagonisti e livelli di responsabilità. Ora, la sensibilità mediatica resta alta solo sul chi ha fatto cosa, ma non sul perché lo ha fatto e sul perché sia stato possibile farlo. Sembra proprio che si voglia concentrare l’attenzione sul dito, anziché su ciò che esso indica.


Francesco ai politici del Kenya: «Investite sui giovani»
NAIROBI

Francesco ai politici del Kenya: «Investite sui giovani»

Ecclesia 26_11_2015

Conservazione della natura, le ingiustizie e la povertà alle basi di conflitti e terrorismo, la protezione delle giovani generazioni sono i pounti toccati da papa Francesco nel primo discorso in terra kenyana.
- IL TESTO INTEGRALE DEL DISCORSO


Ma Jahvé e Allah non sono lo stesso Dio
RELIGIONI

Ma Jahvé e Allah non sono lo stesso Dio

Ai funerali della ragazza veneziana uccisa nell'attentato di Parigi, un rappresentante musulmano ha sostenuto che tra il Dio di Israele e il Dio dei musulmani non c'è molta differenza. E invece sì, le due concezioni di Dio sono molto diverse.