Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Elisabetta di Portogallo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il ritorno dell'Uomo Qualunque
ANALOGIE

Il ritorno dell'Uomo Qualunque

La folgorante ascesa politica del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo ricorda in qualche modo quella, altrettanto clamorosa ai suoi tempi, del movimento dell’Uomo Qualunque. La fine del comico genovese sarà la stessa di Guglielmo Giannini?


Pakistan,
è sempre
caccia al cristiano
ISLAMABAD

Pakistan, è sempre caccia al cristiano

Esteri 11_03_2013 Anna Bono

Un cristiano arrestato per blasfemia e un intero villaggio cristiano incendiato e distrutto, sono il risultato di un nuovo gravissimo episodio di persecuzione religiosa nei confronti dei cristiani in Pakistan. Come sempre la violenza è partita da un'accusa inventata.


Minimalismo
papale
BENEDETTO XVI

Minimalismo papale

La sofferta decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato è stata fin da subito interpretata in molti modi diversi. Tra questi anche la versione de-sacralizzante: il papato sarebbe diventata una carica come tutte le altre, laicizzata.


«Tempi da Anticristo, un Papa guerriero ci guiderà»
VERSO IL CONCLAVE

«Tempi da Anticristo, un Papa guerriero ci guiderà»

Padre Livio Fanzaga (Radio Maria): Si sta preparando il tempo della grande prova per il mondo e soprattutto per la Chiesa, sottoposta a un attacco globale senza precedenti sia dall'esterno sia dall'interno. Nella Chiesa è il tempo della grande apostasia, soltanto un piccolo gregge di santi, disposti a testimoniare anche con la vita può farci superare la prova.


Così Grillo manipola 
i giornalisti
IL CASO

Così Grillo manipola i giornalisti

La strategia comunicativa di Grillo e Casaleggio è molto sofisticata, e non a caso proprio non andando in tv Grillo riesce a essere il politico più presente in televisione. E c'è un uso spregiudicato delle potenzialità della rete.


Opporsi all'aborto
Per l'Onu è tortura
NUOVE FRONTIERE

Opporsi all'aborto Per l'Onu è tortura

Vita e bioetica 10_03_2013

Presentato al Consiglio dei diritti umani dell'Onu un documento che allarga il concetto di tortura, estendendolo anche all'opposizione all'aborto, alla fecondazione assistita, al rifiuto dei matrimoni gay. Duro attacco all'obiezione di coscienza.


Con La Nuova BQ per sostenere la famiglia
PASQUA 2013

Con La Nuova BQ per sostenere la famiglia

La Nuova BQ ha scelto di porre costantemente la propria attenzione sul tema della famiglia, intesa quale unione fra un uomo e una donna basata sul matrimonio, e di evidenziarne costantemente il suo carattere particolare e il suo insostituibile ruolo sociale.


Un accordo
di governo
è obbligatorio
POLITICA

Un accordo di governo è obbligatorio

La decisione delle forze politiche di non parlarsi e piuttosto di andare a nuove elezioni, è uno schiaffo agli elettori, nonché un retaggio della Guerra fredda. Ma è soprattutto mancanza di cultura democratica.  


Che cosa resta?
BENEDETTO XVI

Che cosa resta?

Che cosa ci resta, ora che Papa Benedetto XVI è diventato pellegrino del silenzio nelle sue stanze nascoste al mondo? Cosa resta, mentre a giorni attendiamo la notizia dell’elezione del nuovo Papa e i media inseguono retroscena, illazioni e previsioni?


Quello specchio fastidioso 
di Gabriele d'Annunzio
ANNIVERSARI

Quello specchio fastidioso di Gabriele d'Annunzio

Perché d'Annunzio non piace? Esasperatamente edonista ed egocentrico, follemente illuso di bastare a se stesso, è per l'uomo contemporaneo uno specchio fastidioso. Forse per questo anche a scuola si studia così poco.


Tiziano, genio europeo
MOSTRE

Tiziano, genio europeo

Roma celebra il genio di Tiziano Vecellio con un grande evento alle Scuderie del Quirinale. Da Venezia alla corte di Carlo V, la vita e l'arte del più europeo degli artisti italiani del Rinascimento. Quaranta capolavori in mostra fino al 16 giugno.


Un'immagine forte
e amorosa di Dio
FIGLIOL PRODIGO

Un'immagine forte e amorosa di Dio

Ecclesia 09_03_2013

La parabola del figliuol prodigo (Luca,15, 1-3, 11-32) di questa IV domenica di Quaresima (10 marzo 2013) è una delle più belle e commoventi che si leggono nel Vangelo. Gesù parlava in questo modo e parla anche a noi oggi.