Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Cecilia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Donne uccise,
ecco cosa fare
L'ANALISI

Donne uccise, ecco cosa fare

Il recente ripetersi di brutti casi di cronaca viene sempre presentato come "omicidi in famiglia", ma in realtà nell'80% dei casi si tratta di crisi della famiglia, separazioni e divorzi che creano sofferenze e violenze. Se si vuole arginare il fenomeno è allora necessario rafforzare la famiglia e non distruggerla come si sta facendo.


Quando la missione è carità
STORIE

Quando la missione è carità

Ecclesia 30_12_2012

Dieci anni fa moriva a Gorgonzola Enrico Brambilla, per quaranta anni instancabile animatore del locale gruppo di Mani Tese, un vero apostolo della carità. Una bella testimonianza di fede attraverso il suo impegno di amore ai più poveri.


Dante e l'esame 
della fede
CULTURA

Dante e l'esame della fede

Nella Commedia, per vedere Dio, Dante deve sostenere una prova, un vero e proprio esame di baccelliere. Le tre quaestiones che gli vengono proposte hanno per tema le virtù teologali. La prima domanda è sulla fede. Gliela fa san Pietro...


Il mistero degli arazzi dell'Unicorno
DOSSIER

Il mistero degli arazzi dell'Unicorno

Cultura 30_12_2012

Conservati ai Cloisters di New York, i sette arazzi della Caccia all'Unicorno sono preziosi e ricchi di simboli. Per decifrarli, scegliamo la lettura che dell'unicorno – figura di Cristo – fece già santa Ildegarda di Bingen.


Gli arazzi dell'Unicorno

Gli arazzi dell'Unicorno

Cultura 29_12_2012

Conservati ai Cloisters di New York, i sette arazzi della Caccia all'Unicorno, un ciclo di opere che risale alla fine del XV secolo, sono preziosi e ricchi di simboli che si prestano ad interpretazioni affascinanti. Per decifrarli, scegliamo la lettura che dell'unicorno – figura di Cristo – fece già Ildegarda di Bingen, proclamata dal papa lo scorso ottobre dottore della Chiesa e guida per l’Anno della fede.


Gesù Bambino 
nel Mitreo
ITINERARI DELLA FEDE

Gesù Bambino nel Mitreo

Cultura 29_12_2012

A Sutri, nel viterbese, si trova un monumento che unisce la celebrazione del Natale, le origini del cristianesimo e il cammino di fede medievale. È la chiesa della Madonna del Parto, ricavata da un antico luogo di culto pagano.


S'avanza il partito dei giudici
PRIMO PIANO

S'avanza il partito dei giudici

Politica 29_12_2012

La discesa in campo del procuratore antimafia Pietro Grasso, nelle liste del PD, è solo l'ultimo caso di magistrati che entrano in politica, un fenomeno in crescita e per certi versi inquietante. Nel silenzio degli organi di autogoverno.


Topolino, ottanta anni portati bene
FUMETTI

Topolino, ottanta anni portati bene

È approdato in Italia il 31 dicembre 1932 e per molti è uno di famiglia. Una famiglia vera, però, il topo detective non ce l'ha e per questo c'è chi sostiene che non offra un buon esempio ai ragazzi. Timori esagerati, anche se la produzione Disney si presta ad ambiguità.


A distanza di duemila anni
SANTA MARIA IN SABATO

A distanza di duemila anni

È più facile o più difficile di allora credere all’incarnazione e alla nascita di Gesù? Probabilmente è più facile, perché la storia della Chiesa ha dato ampia conferma a quegli eventi. L'importante è non darli per scontati, per non smettere di scorgere le meraviglie di Dio.


L'agenda tutta politica del senatore Monti
DIBATTITO

L'agenda tutta politica del senatore Monti

Dal punto di vista economico non ci sono novità clamorose, ma sono da cogliere i riferimenti all'economia sociale di mercato e alla "società aperta", sulla scia del pensiero di Karl Popper. Programma difficile da realizzare. 


In centomila
ci interrogano
EDITORIALE

In centomila ci interrogano

Tanti sono i cristiani uccisi nel mondo nel 2012, in maggioranza nei paesi islamici. Ma anche in Occidente aumentano i casi di discriminazione e intolleranza, e soprattutto il pregiudizio anti-cristiano che vi domina, impedisce alla diplomazia occidentale di muoversi per rispondere a questa «emergenza mondiale».


Bonus bebè o family malus?
L'APPARENZA INGANNA

Bonus bebè o family malus?

Il governo Monti offre denaro alle donne che rientrano presto al lavoro dopo la maternità. Perché ha a cuore la famiglia? No. Perché essere madri è un'occupazione che non è tassabile. Ma questa politica è di corto respiro...