Sono tornati i figli delle tenebre
Non può essere un caso che sia alla Camera sia ora al Senato la discussione sul disegno di legge sull’omofobia venga imposta in tempi rapidissimi e prediligendo le sedute notturne. Ma intanto noi accendiamo la luce....
Nel presepe manca il bue. È made in China
Capita di scartare un presepe e di non trovarvi il bue. Se è made in China, cioè viene da un Paese ufficialmente ateo, puoi trovare (o non trovare) di tutto. Ripassiamo allora la storia di una lunga tradizione...
Mandela lascia un Sudafrica incompiuto
Nelson Mandela, lo storico leader della battaglia contro l'apartheid e primo presidente del moderno Sud Africa, si è spento ieri. Una vita al servizio di ideali che, purtroppo, i suoi successori stanno incominciando a tradire.
Perché l'Africa nera non si sviluppa
Analisi economiche del sottosviluppo dell'Africa nera riempiono le librerie. Ma i missionari individuano altre cause di un'arretratezza cronica: tribalismo, caste militari, analfabetismo e religioni animiste che fanno vivere nel terrore.
L'Illinois apre alle nozze gay. "Lo vuole il Papa"
Il congresso dell'Illinois ha votato la norma che legalizza le nozze gay. Manca la firma del governatore (cattolico) Pat Quinn. Che appare ormai scontata. Perché ha sentito alla Tv il Papa chiedersi "chi sono io per giudicare?".
La lotta della Chiesa contro gli abusi sui minori
La Chiesa degli Usa è stata la più colpita da casi di pedofilia ed è stata la prima a reagire. Una nuova commissione vaticana si incaricherà di diffondere il modello americano.
Pressing di Usa e Nato su Karzai, per la sua sicurezza
Rischia di saltare l'accordo sulla sicurezza, che dovrebbe entrare in vigore in Afghanistan dopo il ritiro degli Alleati. Karzai si oppone, forse anche per ingraziarsi i Talebani. Ma Usa e Nato minacciano di chiamarsi fuori, lasciandolo senza difese.
Prato, una ricetta contro altre stragi
Prato è diventata la Lampedusa di terra: ci si accorge del suo problema di immigrati (cinesi, in questo caso) solo quando capita la strage. Per evitare lacrime di coccodrillo, si deve intervenire a livello governativo.
Quando i grillini fanno rima con Mussolini
Beppe Grillo attira decine di migliaia di persone in piazza grazie al suo carisma, propinando loro un programma centralista e statalista. C'è già un precedente: quello del primo fascismo rivoluzionario.
Porcellum bocciato, Letta mezzo salvato
La Corte Costituzionale ha bocciato il sistema elettorale "Porcellum" con cui abbiamo votato il Parlamento dal 2006 allo scorso febbraio. Aboliti premio di maggioranza e liste bloccate, è tutto da rifare.
Il Papa: "La risurrezione della carne è realtà"
"Credo la risurrezione della carne" è una verità non semplice e tutt'altro che ovvia, ma, sottolinea Papa Francesco nell'udienza generale del 4 dicembre 2013, è una realtà. Che cambia la nostra vita oltre a mutare il senso della morte.
Già 5 figli? Niente adozione
Firenze, il Tribunale per i minorenni impedisce a una famiglia di adottare un bambino. Perché? Perché è considerata troppo numerosa: la coppia ha già 5 figli. E cosa c'era di male?