Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Come l'Islanda ha sconfitto le dipendenze
DROGA

Come l'Islanda ha sconfitto le dipendenze

Educazione 22_02_2017

La recente tragedia di Lavagna ha riportato all’attenzione delle cronache il problema del rapporto tra adolescenti e sostanze d’abuso. L'Islanda è un esempio: in meno di vent'anni è diventato il paese con il maggior numero di adolescenti "puliti". Grazie allo psicologo americano Harvey Milkman e al suo metodo...


Famiglia e lavoro, i limiti della riforma Madia
LA PROPOSTA

Famiglia e lavoro, i limiti della riforma Madia

Telelavoro, part time e convenzioni con asili nido e campi estivi. Sono questi alcuni dei contenuti della riforma Madia che dovrebbe essere presentata nei prossimi giorni per conciliare famiglia e lavoro. Primo limite: riguarda solo i dipendenti pubblici. Secondo: non tutela al meglio la maternità.


Rivoluzione Russa, l'appello di Cirillo: non ripetere il crimine
1917-2017

Rivoluzione Russa, l'appello di Cirillo: non ripetere il crimine

Il patriarca di tutte le Russie, Cirillo, in vista del centenario del 1917, avverte: l’instaurazione del regime bolscevico “non può che essere considerato altro che un crimine terribile”. E il metropolita Ilarione: "La Grande Guerra Patriottica è stata una delle conseguenze della rivoluzione russa. E non possiamo nemmeno immaginare cosa sarebbe il nostro paese se non ci fossero state la rivoluzione e la guerra"


Sembra il "Lercio"
ma è la norma
sulle fake news
PROVE TECNICHE DI REGIME

Sembra il "Lercio" ma è la norma sulle fake news

Prove tecniche di regime. Il Ddl sulle cosiddette fake news punta a reprime le campagne mediatiche miranti "a fuorviare settori dell'opinione pubblica, attraverso informazioni intenzionalmente tendenziose o false, l'istigazione dell'odio contro singoli individui e anche attacchi personali, spesso in ambito politico". Così ogni opinione espressa pubblicamente contro il mainstream sarà sanzionabile.  Possiamo lasciare che questo accada senza che nessuno si faccia sentire?


Una fetida e costosa dark room di Stato
IL CASO UNAR

Una fetida e costosa dark room di Stato

Dopo il servizio delle Iene si dimette il direttore Spano e la Boschi blocca i finanziamenti. Ma il caso delle dark room nei circoli affiliati all'associazione Andoss svela il vaso di pandora dell'ipocrisia di Stato che finanzia con la scusa della discriminaizone di gay e lesbiche un ingentissimo indotto dove circoli culturali mascherati si dedicano in realtà alla vita gay con dark room, promiscuità sessuale e saune di copertura. Un bel modo di usare i soldi pubblici che oggi è sotto gli occhi di tutti e che mostra lo squallore di un ufficio governativo che ha stanziato oltre 400mila euro per la causa omosessualista. 


Dalla padella del Pd-Pdl alla brace a 5 Stelle
DECADENZA

Dalla padella del Pd-Pdl alla brace a 5 Stelle

Con lo sfaldamento in corso nel Partito Democratico si sta completando quella frammentazione dei due pilastri storici del sistema politico italiano che si era già compiuta nell’area di centrodestra. Solo il Movimento 5 Stelle resta sulla scena. Diventa perciò importante capire quale pericolo stiamo correndo.


Mosul, la dura lotta per la liberazione dall'Isis
IRAQ

Mosul, la dura lotta per la liberazione dall'Isis

Esteri 21_02_2017

E' ricominciata l'offensiva delle forze regolari irachene per la riconquista di Mosul. Finora le operazioni sono durate tre mesi e sono costate 2500 morti. L'Isis arrocato sulla riva Ovest del Tigri, ha 3mila combattenti mischiati fra quasi un milione di civili, usati come scudi umani. E c'è il rischio del suo ritorno anche sulla sponda Est.


Müller: nessun Papa può disporre dei sacramenti
IL LIBRO

Müller: nessun Papa può disporre dei sacramenti

È uscito ieri in Germania il nuovo libro del Prefetto della Congregazione della Fede, il card. Gerhrard Ludwig Müller, intitolato Il Papa – Missione e Mandato. Non è solo un libro di storia, ma è anche autobiografico ed è un importante intervento nel dibattito sul matrimonio e l'eucarestia, generato da Amoris Laetitia.


"Il voto costa". Il prezzo della democrazia africana
CONGO E SOMALIA

"Il voto costa". Il prezzo della democrazia africana

Esteri 21_02_2017 Anna Bono

Bilancio negativo sui diritti umani in Africa, secondo l'ultimo rapporto di Human Rights Watch. E ancora non include quel che sta succedendo in Congo, dove il presidente Kabila ha rimandato le elezioni a tempo indeterminato perché "costano troppo". O in Somalia, dove i candidati alla presidenza pagano caro ogni voto.


Quell'Amicizia 
che ha cambiato
la nostra vita
EDITORIALE

Quell'Amicizia che ha cambiato la nostra vita

Nella compagnia in cui ci ha introdotto don Giussani abbiamo incontrato il Signore, lo abbiamo seguito nelle vicende della vita quotidiana. In essa è stata rigenerata profondamente la nostra umanità, soprattutto non abbiamo più potuto vivere per noi stessi, ma abbiamo sempre vissuto per Lui, cioè per la missione.


Il lavorìo carsico
per una messa
"ecumenica"
LITURGIA

Il lavorìo carsico per una messa "ecumenica"

La Congregazione del Culto Divino è sempre più marginalizzata nella decisione di decentralizzare e dare più libertà agli episcopati nello sperimentare nuove traduzioni. Così si lavora a nuovi testi più adatti alla mentalità dell’uomo moderno e a una nuova preghiera eucaristica, per poter andare incontro ai fratelli separati, soprattutto nelle aree germanofone. Questo comporterebbe anche la messa in discussione della forma ordinaria, sdoganata dal motu proprio Summorum Pontificum. E la perdita di centralità dell'Eucarestia. 


Unar nella bufera: l'ombra della prostituzione gay
IL CASO

Unar nella bufera: l'ombra della prostituzione gay

Servizio delle Iene denuncia: l’Unar ha finanziato con 55mila euro un circolo gay in cui aleggia lo spettro della prostituzione. L'imbarazzo del direttore dell'ufficio che fa capo a Palazzo Chigi: "Verificheremo". Ma il sospetto è che lo stesso direttore sia socio del circolo finanziato. Lui abbozza qualche timida risposta, ma la vicenda è torbida. Se fosse confermato emergerebbe lo scandalo del finanziamento pubblico ad un circolo che pratica reati di natura sessuale.