Star Wars, storia di donne e libero arbitrio
Con Gli ultimi Jedi la saga di Star Wars chiude un ciclo. Non si tratta solo di intrattenimento ed effetti speciali. E' una storia cupa con un messaggio profondo, che interessa anche la cultura cristiana. Perché è una storia di donne: madri e custodi della memoria. E di libero arbitrio: la scelta fra Bene e Male. (attenzione: spoilers)
Iran: perché il rischio del baratro è ormai vicino
Piazze piene e gente che lascia Teheran, 23 morti e centinaia di arresti per cui si rischia la pena di morte. Dopo quasi 40 anni dal colpo di Stato di Khomeini il popolo non crede più in chi guida l'Iran e la protesta ormai si estende a circa un terzo del Paese.
L'opzione Benedetto per una Chiesa martoriata
Il teosentimentalismo ecclesiale e le risate di complicità dei fedeli di fronte ai preti che non credono e che cantano "sarà perché ti amo" dall'altare o che fanno i loro coming out. L'opzione Benedetto ci salverà con acqua potabile, luce e terra buona.
Alce Nero, un santo tra i "Pellerossa"
Per il famoso pellerossa cattolico Nicholas Black Elk, Alce nero, si è aperto il processo di beatificazione. Una storia avventurosa e mitica. Fatta però di una conversione e solide basi dottrinali.
L'obiezione non addolcisce le leggi ingiuste
Chi chiede ora l’obiezione di coscienza nella legge sull'eutanasia, non si era granché visto prima a dire che andava combatutta. Il rischio è che passi il concetto che la legge sia giusta o ingiusta se prevede o no la possibilità di obiettare.
Calano gli sbarchi, ma solo per ragion politica
119.310 migranti illegali nel 2017 a fronte dei 181.436 del 2016. Ma è curioso notare che il trend era in crescita fino a giugno, quando, dopo le elezioni amministrative perse dal Pd, è iniziata l'inversione di rotta. Senza però interromperli del tutto, per non scontentare le lobby.
Atto penitenziale, la misericordia che converte
Udienza Generale di papa Francesco del 4 gennaio 2018. "Ascoltare in silenzio la voce della coscienza permette di riconoscere che i nostri pensieri sono distanti dai pensieri divini, che le nostre parole e le nostre azioni sono spesso mondane".
Eutanasia di Stato: così il suicidio diventa un virus
Numeri, costi, amplificazione di una cultura della morte e della finta compassione che elimina anche i depressi, senza controlli né regole. Così un'infermiera, la cui figlia si uccise usando un manuale pro eutanasia, spiega cosa accade in Oregon a vent'anni dalla legalizzazione dell'eutanasia, dove il il tasso di suicidi è del 40% superiore alla media nazionale.
Congo, la processione finisce nel sangue
8 moti, spari e lacrimogengi nella Cattedrale di Kinshasa per probire la partenza di una processione-marcia con il leader dell'opposizione. Il braccio di ferro tra il presidente, che non lascia il potere, e le autorità religiose.
Il Papa: «Servire la vita umana è servire Dio»
Il Papa finisce il 2017 e comincia il 2018 ricordando la vita che si fa carne in una donna che ha saputo ascoltare Dio e dire il suo “sì”; guardano al bambino Gesù e a sua Madre il Papa ha così rinnovato l’invito a custodire la vita.
Medio Oriente, un anno vissuto "pericolosamente"
Non c'è solo l’annuncio di Trump di spostare la sede dell’ambasciata del suo Paese da Tel Aviv a Gerusalemme “capitale d’Israele”. Ma tutto il 2017 è stato percorso da tensioni causate dal succedersi di anniversari ostili ai palestinesi e simbolici per Israele, ma anche dalle divisioni in seno all'Onu.
La "teologia del Capodanno". Secondo Dio
Ad ogni passaggio di anno è ovvio pensare al tempo che passa.La Chiesa ha pensato a questa “teologia del Capodanno”, con l’idea che il tempo che passa non è inutile perché esiste una visione della storia non dal punto di vista nostro ma di Dio. Oggi però circolano teologie della storia che chiudono Dio nella storia anziché aprirlo.