La sedazione, il senso del dolore e la morte cristiana
Dopo la morte di Marina Ripa di Meana, avvenuta senza spiegazioni precise sulla sua condizione, si è generata una confusione fra eutanasia e sedazione profonda, mentre in casa cattolica si è aperto un interessante dibattito tra doloristi e non doloristi. Posizioni entrambe sbagliate: ecco cosa dice la Chiesa sul senso del dolore e il dovere della cura cristiani. Mentre in una intervista il dottor Bulla, esperto di cure palliative, spiega quando è lecito effettuare la sedazione.
Marcia per la Vita, la prima volta di un presidente
“La Marcia per la Vita è un movimento nato dall’amore” – ha dichiarato un Trump, più sereno che mai, nel Giardino delle Rose della Casa Bianca. E' la prima volta che un presidente in carica interviene nel grande evento pro-life di Washington DC, giunto alla sua 45ma edizione, per protesta contro l'aborto.
"Chiese proibite per usi profani". Firmato: un vescovo
A Valencia il cardinale Arcivescovo scrive un atto rivolto a fedeli e sacerdoti nel quale proibisce l'utilizzo delle chiese per scopi profani. E raccomanda la comunione in ginocchio e in bocca. "La secolarizzazione interna alla Chiesa è la più grave di tutte".
Fine vita cristiano: accettare di soffrire oppure no?
Quale è il criterio cristiano per decidere se si deve in quel particolare frangente soffrire oppure no? Il dovere di conformarsi a Cristo in croce è assoluto, ma per alcuni significherà bere l’amaro calice della sofferenza fino all’ultima goccia, per altri significherà spegnersi più serenamente. Gli Apostoli morirono tutti martiri, eccetto Giovanni.
La chiamata di Pietro e Andrea: quando Gesù passò
Pietro è sempre rappresentato con la barba e i capelli corti e bianchi, Andrea si contraddistingue per la folta capigliatura. Sono i due fratelli che compaiono intenti a gettare le reti in acqua, in uno dei riquadri della decorazione musiva di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna. La pesca era il loro mestiere. Un giorno, però, Gesù passò di lì. E li chiamò.
"Cos'è la sedazione profonda e quando si può praticare"
Dopo la morte di Marina Ripa di Meana, avvenuta senza spiegazioni precise sulla sua condizione, si è generata una confusione fra eutanasia e sedazione profonda. Il dottor Bulla spiega quando quest'ultima è etica, come viene effettuata e con quale fine, al di fuori del quale non va contemplata, come quando lo scopo è provocare la morte.
«Preservare il volto plurale dell'Amazzonia»
Cura del creato, difesa delle minoranze etniche e culturali, e i poveri. Sono queste le raccomandazioni di papa Francesco nel discorso forse più atteso di questo viaggio, quello con i popoli indigeni.
Confessione di massa, ecco cos'è
L'assoluzione generale è una forma straordinaria che si applica quando ci sono situazioni in cui la salvezza delle anime richiede il dono di questo sacramento, ma contemporaneamente non si ha o il tempo o il modo di amministrarlo secondo la forma ordinaria.
Profanazioni di chiese e intimidazioni alla Bussola
Bombing su Facebook e una pagina anti-Bussola sul quotidiano L’Arena di Verona: gli ultras di don Paolo Pasetto sono passati al contrattacco per contestare l'articolo in cui si stigmatizzava il veglione di San Silvestro fatto in chiesa, con tanto di numeri clown del prete.
Cappato-Pm: il rovesciamento di ruoli uccide il diritto
Processo Dj Fabo: i Pm che hanno chiesto l'assoluzione del radicale Cappato dall'accusa di aiuto al suicidio hanno detto che esiste un diritto alla dignità, che cambia a seconda delle circostanze. Ma è falso e lo dice anche la Costituzione che rende invece immutabile la dignità umana. Siamo al rovesciamento dei ruoli: il pm diventa l’avvocato dell’imputato e ne chiede l’assoluzione, e l’imputato è la pubblica accusa, che chiede per sé la condanna se l'assoluzione non dovesse contemplare il diritto al suicidio assistito.
L'assoluzione di massa, in pieno allarme nucleare
Cosa fare se hai probabilmente pochi minuti di vita, perché un attacco nucleare è considerato imminente? Il vescovo cattolico di Honolulu, Larry Silva, ha pensato subito alla salvezza delle anime. E ha dato l’assoluzione di gruppo a 45 persone, in quelli che avrebbero potuto essere i loro ultimi istanti in terra.
- ASSOLUZIONE GENERALE, ECCO COS'È, di Claudio Crescimanno
Le ingerenze che inquinano la campagna elettorale
Puntuali arrivano le ingerenze straniere nella nostra campagna elettorale. Sono appuntamenti fissi le sparate di certi leader europei che si affrettano a raccomandare agli italiani di votare in un certo modo, terrorizzandoli con scenari apocalittici qualora votino in altre direzioni.