Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico

La notizia buona
SCHEGGE DI VANGELO

La notizia buona

Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri».

(Mc 1,1-8) 


I nuovi demoni
SCHEGGE DI VANGELO

I nuovi demoni

Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. (Mt 9,35-10,1.6-8)


SCHEGGE DI VANGELO

La misura della fede

 Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. (Mt 9,27-31)


SCHEGGE DI VANGELO

La casa

Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. (Mt 7, 21.24-27)


SCHEGGE DI VANGELO

Compassione

Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene. (Mt 15,29-37)


SCHEGGE DI VANGELO

Apertura

Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono.  (Mt, 10, 21-24)


SCHEGGE DI VANGELO

Salvezza

In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli. (Mt 8,5-11)


SCHEGGE DI VANGELO

Vegliate!

Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!. (Mc 13,33-37)


SCHEGGE DI VANGELO

L'ultimo avviso

Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo. (Lc 21,34-36)


SCHEGGE DI VANGELO

Il germoglio della promessa

Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno (Lc 21,29-33)


SCHEGGE DI VANGELO

La liberazione

Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. (Lc 21,20-28)


SCHEGGE DI VANGELO

Tempo di testimonianza

Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. (Lc 21,12-19)