Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pacomio a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

la via, la verità e la vita

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». (Gv 14, 1-6)


SCHEGGE DI VANGELO

Chi accoglie

«In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato». (Gv 13, 16-20)


SCHEGGE DI VANGELO

Amatevi gli uni gli altri

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri». (Gv 15, 9-17)


SCHEGGE DI VANGELO

La festa della Dedicazione

«Ve l’ho detto, e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste danno testimonianza di me. Ma voi non credete perché non fate parte delle mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono»

(Gv 10, 22-30)


SCHEGGE DI VANGELO

Il Buon Pastore

«Egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce».

(Gv 10, 1-10)


SCHEGGE DI VANGELO

Io sono la porta

«Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo» (Gv 10,1-10)


SCHEGGE DI VANGELO

Credere

«Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima? E' lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credono» (Gv 6, 60-69)


SCHEGGE DI VANGELO

La carne e il sangue di Cristo

In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. (Gv 6, 52-59)


SCHEGGE DI VANGELO

La vita eterna

In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna (Gv 6, 44-51)


SCHEGGE DI VANGELO

La volontà del Padre

«Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno». (Gv 6, 35-40)


SCHEGGE DI VANGELO

Il Pane della Vita

«Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!». (Gv 6, 30-35)


SCHEGGE DI VANGELO

Il cibo che non dura

«In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura per la vita eterna». (Gv 6, 22-29)