Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Il bambino

«Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande». (Lc 9,46-50)

Schegge di vangelo 26_09_2016

In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».

Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi». (Lc 9,46-50)

Gesù stesso è stato bambino, accolto da Maria e Giuseppe. Il più piccolo diventa il più grande: con il suo gesto e le sue parole Gesù rovescia ogni misura. Perché? Un bambino non si fa da solo e non cresce da solo: ha bisogno di padre e madre e di tante altre persone. Gesù, ‘Bambino’ di Dio Padre, compie la sua strada affidato a Lui interamente. Noi pure realizziamo noi stessi quando ci affidiamo a Dio come bambini. Allora impariamo ad accogliere un bambino come si accoglie Gesù e apriamo il cuore a chi ci appare estraneo.