Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Quale Cristo, quale Messia

Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». (Lc 9,18-22)

Schegge di vangelo 23_09_2016

Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto». 
Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio».
Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». (Lc 9,18-22)

Di fronte alle domande e agli equivoci sulla sua persona, Gesù invita i discepoli a prendere posizione: “Voi, chi dite che io sia?”. I discepoli hanno una conoscenza diretta, frutto dell’esperienza personale. La risposta di Pietro supera ogni misura umana: Gesù è il Messia, il Salvatore promesso, colui che corrisponde all’attesa di tutto il popolo e del cuore di ogni uomo. Gesù accoglie questa risposta, ma spinge i discepoli ad attendere gli avvenimenti: il vero volto del Messia verrà svelato sulla via della Croce, fino alla Risurrezione. La stessa strada percorsa da San Pio.