Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Demetrio di Tessalonica a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


Santa Maria Faustina Kowalska

Santa Maria Faustina Kowalska

Santo del giorno 05_10_2017

«La tua grande fiducia verso di Me, mi costringe a concederti continuamente grazie», si sentì dire da Gesù, che la chiamò «segretaria della mia Misericordia».


San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia

San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia

Santo del giorno 04_10_2017

Lontano anni luce dalla figura insipida che l’ecologismo e il pacifismo gli hanno ritagliato, san Francesco d’Assisi (1181-1226) è stato un testimone radicale del Vangelo.


San Dionigi l'Areopagita

San Dionigi l'Areopagita

Santo del giorno 03_10_2017

Sono gli Atti degli Apostoli a menzionare Dionigi († I sec.) nel famoso brano sul discorso di Paolo all’Areopago, un antico tribunale che sorgeva sull’omonima collina di Atene.


I santi angeli custodi

I santi angeli custodi

Santo del giorno 02_10_2017

Dal suo inizio fino all’ora della morte la vita umana è circondata dalla loro protezione e dalla loro intercessione


Santa Teresa del Bambin Gesù

Santa Teresa del Bambin Gesù

Santo del giorno 01_10_2017

«Se il buon Dio esaudisce i miei desideri, il mio Cielo si svolgerà sulla terra fino alla fine del mondo. Sì, voglio passare il mio Cielo a fare del bene sulla terra», scrisse santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897) pochi mesi prima della morte. Centovent’anni dopo è facile constatare che Dio ne ha esaudito i desideri...


San Girolamo, dottore della Chiesa

San Girolamo, dottore della Chiesa

Santo del giorno 30_09_2017

«Ignorare le Scritture è ignorare Cristo», diceva san Girolamo (347-420), uno degli uomini più eruditi del suo tempo, a cui tutta la cristianità deve molto. Contrastò vigorosamente l’arianesimo e ogni altra forma di eresia.


Santi Michele, Gabriele, Raffaele, arcangeli

Santi Michele, Gabriele, Raffaele, arcangeli

Santo del giorno 29_09_2017

In seguito alla riforma del calendario liturgico del 1969, la Chiesa ricorda insieme i tre arcangeli nel giorno che in precedenza era dedicato al solo san Michele.


San Venceslao, martire

San Venceslao, martire

Santo del giorno 28_09_2017

È una storia nella storia quella di san Venceslao (907-935), figlio del duca di Boemia, vissuto in una terra in cui il cristianesimo stava iniziando a diffondersi grazie all’evangelizzazione dei popoli slavi avviata pochi decenni prima dai santi Cirillo e Metodio.


San Vincenzo de' Paoli

San Vincenzo de' Paoli

Santo del giorno 27_09_2017

Nell’Europa lacerata dalla diffusione del protestantesimo, san Vincenzo de’ Paoli (ca 1576-1660) fu tra gli esempi più fulgidi della carità operante attraverso la Chiesa.


Santi Cosma e Damiano, martiri

Santi Cosma e Damiano, martiri

Santo del giorno 26_09_2017

Furono soprannominati anargiri, cioè “senza denaro” (dal termine greco anargyroi), perché curavano i malati senza chiedere compenso. Ma da veri credenti sapevano che la prima carità è far conoscere il Medico celeste: Cristo


Sante Aurelia e Neomisia, vergini

Sante Aurelia e Neomisia, vergini

Santo del giorno 25_09_2017

Sono poche le informazioni che ci sono pervenute sulla vita di Aurelia e Neomisia. Secondo la tradizione, nacquero da una famiglia nobile in Asia Minore. I loro corpi riposano nella cripta della cattedrale di Anagni.


San Pacifico

San Pacifico

Santo del giorno 24_09_2017

Il suo passo preferito del Vangelo era tratto dal Discorso della Montagna: «Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio». Così fu naturale, quando entrò tra i francescani, prendere il nome di Pacifico.