Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico
I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 43

La notte dell’Innominato e di Lucia

Lucia non può prender sonno e, in modo simmetrico, anche l’Innominato non riesce a dormire, immerso in un autentico combattimento spirituale.

Cultura 28_11_2024

Lucia viene accompagnata in uno dei luoghi più ospitali del castello. Si rifiuta di mangiare, non può prender sonno, immersa in tutti quei pensieri che la torbida giornata le ha suscitato.

In maniera pressoché simmetrica è costruito l’episodio della notte dell’Innominato che desidererebbe dormire, ma non riesce, e che si è trincerato in camera, come per difendersi «contro una squadra di nemici». Contro chi sta combattendo quel ribaldo? Contro una donna indifesa? Contro una compassione che gli è risorta nel cuore e che non gli permette più di essere uomo? Ma che idea ha l’Innominato dell’uomo? Ha mai conosciuto che cosa sia davvero un uomo?

Vediamo allora la notte che trascorrono Lucia e l’Innominato.



I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 42

L’inizio della conversione dell’Innominato

21_11_2024 Giovanni Fighera

Il male, compiuto per diversi anni, reca all’Innominato una sorta di fastidio fisico. Manzoni ci presenta le tappe della conversione dell’antico ribaldo.

I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 41

Il castello dell’Innominato è un luogo infernale

14_11_2024 Giovanni Fighera

La dimora dell’Innominato è un luogo terribile, specchio della sua persona.

I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 40

Quando l’Innominato era il Conte del Sagrato

07_11_2024 Giovanni Fighera

Dal Fermo e Lucia ai Promessi sposi: le differenze tra il Conte del Sagrato e l’Innominato.

I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 39

Entra in scena l’Innominato, parente di Manzoni

31_10_2024 Giovanni Fighera

Il personaggio dell’Innominato entra in scena a metà del capitolo XIX del capolavoro di Alessandro Manzoni. E la sua conversione è il perno della vicenda.