Staggia: ritrovarsi insieme per non perdere la... Bussola
Se un quotidiano online diviene un riferimento sicuro per molti, allora non viene meno l'importanza di vivere eventi in presenza. Come conferma il successo della nostra recente Giornata toscana.
Regolamento europeo sull'IA: libertà solo per il super-Stato
Le norme severe che strangolano libertà individuale, imprese e innovazione, contrastano con le significative eccezioni concesse al potere statale. A vantaggio, paradossalmente, delle imprese extra-europee.
Avvenire apre ufficialmente ai seminaristi gay
Etero e omoaffettività «varianti diverse, ma naturali, della sessualità umana», dice la psicologa Chiara D'Urbano al quotidiano dei vescovi italiani. Una posizione che rovescia anche la dimensione sponsale della vocazione sacerdotale.
Polonia, la Procura vuole tenere in galera padre Olszewski
La Procura polacca muove nuove accuse contro p. Olszewski, contestandogli il “riciclaggio di denaro”. «Un’assurdità», dice in un’intervista alla Bussola l’avvocato del sacerdote, sottolineando il ruolo dei media e di Tusk nella vicenda.
San Gaspare Bertoni, il predicatore della Passione di Cristo
Fondatore degli Stimmatini, si dedicò con amore alla predicazione, in particolare sul tema della Passione di Nostro Signore. Lui stesso la visse eroicamente sul proprio corpo, subendo quasi trecento operazioni alla gamba destra.
Giustizia politica, figlia sinistra della Dea Ragione
In tempi di riforma della magistratura, stimola la riflessione il libro "Liberare la giustizia" di Ferdinando Cionti e Dario Fertilio, sull'origine della politicizzazione della giustizia. E sulla riforma migliore.
Salis e Lucano candidati per bypassare la giustizia
Candidarsi come escamotage per godere dell'immunità: l'accusa rivolta dalla sinistra a Forza Italia si ritorce ora contro i due europarlamentari eletti con AVS. La presunzione di innocenza vale solo per gli amici?
Europarlamento, i vescovi hanno perso ma dicono di avere vinto
Il giorno dopo il voto che ha premiato le destre, le reazioni dei vescovi europei - che avevano appoggiato attivamente le posizioni europeiste più spinte - esprimono soddisfazione per la conferma della linea von der Leyen. Insuccesso anche per i candidati italiani sponsorizzati dalla Chiesa ufficiale.
Il voto europeo è un sonoro “no” a verticismo e ideologie delle élites
Il significato politico delle elezioni per l’Europarlamento è chiaro: rifiuto dell’ideologia green, della politica dell’immigrazione senza controlli, dello strapotere dell’agenda Lgbt e dell’esasperazione dello scontro con la Russia.
- Menzogne e bluff, la reazione del Palazzo, di Luca Volontè
«Il mio amico Pippo Corigliano», l'uomo che preferiva il paradiso
Ingegnere, scrittore, per oltre 40 anni responsabile della comunicazione dell'Opus Dei, Pippo Corigliano è morto la sera dell'8 giugno a 82 anni. Ecco un breve ritratto umano dalla penna di una scrittrice che ha avuto il dono della sua amicizia.
Moltmann, il padre degli errori della teologia contemporanea
Il teologo protestante ha avuto grande influenza anche in ambito cattolico. Un'influenza negativa, che fa leva sulla speranza ma la ripone dentro la storia, secolarizzando la fede. I risultati sono tuttora evidenti.
Menzogne e bluff, così reagisce il potere europeo ferito
Giornali di regime e politici cercano di nascondere le proporzioni della vittoria di conservatori e identitari, e ripropongono la maggioranza "Ursula". Ma alla luce del voto è una soluzione molto improbabile.