Emiliano, gaffe sul boss. Dov'è la superiorità morale Dem?
La frase choc di Michele Emiliano in difesa del sindaco di Bari Decaro ci ricorda che la Sinistra non può esercitare quella superiorità morale che ha sempre vantato. Anche se il fatto potrebbe essere ingigantito dal centrodestra, i Dem sfruttano lo stesso populismo che rimproverano agli avversari.
Addio a Pollini, il pianista che univa ragione ed emozione
Il musicista scomparso a 82 anni sapeva tenere insieme l'approccio razionale e la risposta emotiva, poiché l'interpretazione di un capolavoro comunica una verità talmente profonda da far vibrare la persona nella sua totalità.
Gaza, perché è giusto parlare di risposta "sproporzionata"
Il patriarca Pizzaballa e il cardinale Parolin accusano Israele di risposta "sproporzionata". Non solo i numeri danno loro ragione, ma i fatti dimostrano che Israele sta perdendo la sua anima.
Serve un cambio di politica internazionale
Quale che sia la matrice, l'attentato di Mosca rivela che è necessaria da parte degli stati occidentali una reimpostazione della politica internazionale secondo il criterio del realismo, del bilanciamento delle forze e degli interessi.
Consigli ed esempi celebri per un buon esordio
Catturare l'attenzione del lettore è fondamentale. Lo si può fare in vari modi, testimoniati dalla letteratura, nessuno dei quali è in assoluto il migliore: ciò che conta è che l'autore sappia giocare bene le proprie carte
Strage al Crocus City Hall di Mosca. L'Isis rivendica
Strage al Crocus City Hall, una grande sala concerti di Krasnogorsk, sobborgo occidentale di Mosca. Un gruppo armato provoca decine di morti. Rimpallo di accuse, l'Isis rivendica (ma i russi non ci credono).
Suicidio assistito, il Piemonte boccia la proposta dei radicali
Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la pregiudiziale di costituzionalità sulla proposta “Liberi subito”, bloccando così il tentativo dei radicali di accelerare e normalizzare il suicidio assistito a livello regionale.
Blinken in Medio Oriente. Intanto Israele occupa mezza Cisgiordania
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha incontrato il premier israeliano Netanyahu. Per ora nulla di deciso sul cessate il fuoco. Ma intanto Israele occupa altri terreni in Cisgiordania.
Il beato Álvaro del Portillo, l’ingegnere di Dio
Il 23 marzo 1994 moriva a Roma il beato Álvaro del Portillo Diez de Sollano, successore di san Josemaría Escrivá alla guida dell’Opus Dei. Il ritratto.
Tutti garantisti su Siffredi: dov'è il maschio tossico?
Per una volta tutti allineati al garantismo per Rocco Siffredi, accusato di molestie. Nessuno urla alla mascolinità tossica, né al patriarcato. Miracoli del porno, business da proteggere e sdoganare.
Il "pistolero" in Senato, non maleducazione ma diseducazione
Il ragazzino che ha mimato il gesto della pistola contro Meloni e Gasparri è stato educato perfettamente, ma all'omologazione verso il basso e all'assenza di responsabilità fomentata dagli stessi adulti.
L'ultima fatica di Cordes sul coraggio di essere cristiani
Il cardinale attendeva che uscisse in italiano la sua opera imperniata sulla necessità di mettere Cristo al centro del messaggio della Chiesa, un'occasione persa nel periodo pandemico. E desiderava parlarne sulla Bussola.