Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Crisologo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La città si 
risveglia per 
una croce
STATI UNITI

La città si risveglia per una croce

A Knightstown, in Indiana, il sindaco cede alle pretese di un cittadino spalleggiato da un'organizzazione anticlericale e rimuove la croce illuminata dalla cima dell'albero di Natale del paese. Ma la decisione scatena i residenti che iniziano a riempire le loro proprietà di croci, gremendone così tutta la città. 


Quell'amore sbocciato 
tra Avvenire 
e la Fedeli
EDITORIALE

Quell'amore sbocciato tra Avvenire e la Fedeli

Continua lo scambio di "tenerezze" tra il direttore di Avvenire e il ministro della (d)Istruzione Valeria Fedeli. Non è un caso o un errore, la verità è che anche le gerarchie ecclesiastiche sono in fondo a favore del gender: più soft, con tanti distinguo e con tanti buoni sentimenti. Ma comunque a favore.


Lo "scandalo"
del Cielo unito
alla terra
RIFLESSIONE SUL PRESEPE

Lo "scandalo" del Cielo unito alla terra

Mentre il Quirinale ospita una mostra sui presepi, l'ultimo caso di Natività proibita avviene a Brescia dove la canzone Canta perché è nato Gesù diventa Canta perché è festa per te. Quest'anno la moda è il presepe con due papà. Perché l'uomo ormai odia l'incontro decisivo tra il Cielo e la terra che il Natale annuncia.


L'intercomunione?
Non si può fare,
S. Tommaso dixit
EDITORIALE

L'intercomunione? Non si può fare, S. Tommaso dixit

Il quinto centenario della riforma luterana ha riportato d'attualità il tema della comunione insieme cattolici e protestanti, teorizzata ad esempio dal teologo riformato Jurgen Moltmann. Ma la Chiesa ha sempre detto no, perché non basta il Battesimo a giustificare qualsiasi cosa. E a Moltmann ha risposto Giovanni Paolo II.


Una notizia
da andare
a vedere
UNA RIFLESSIONE SUL NATALE

Una notizia da andare a vedere

Il nostro mondo complesso e intrigato non trova la via d’uscita perché ha tralasciato il principio, ha perso la strada maestra. Per salvarci occorre un intervento da fuori. Un Dio così umano e vivo e così bisognoso. Dove trovarlo? Cominciamo dal presepio, con una preghiera e domandando perdono.


Il nostro augurio per il Papa
EDITORIALE

Il nostro augurio per il Papa

Oggi papa Francesco compie 80 anni e il mondo intero si esalta nelle celebrazioni che rischiano di incrementare il culto personalistico offuscando Colui che è chiamato a rappresentare. La nostra gratitudine è invece per la presenza dell'autorità di Pietro e il nostro augurio è la preghiera perché ci richiami sempre a Cristo di cui è vicario.


Manipolazioni sul Papa e silenzi vaticani
EDITORIALE

Manipolazioni sul Papa e silenzi vaticani

Papa abortista in Brasile, a favore dell'eutanasia in Canada e a favore dei preti gay in Spagna. Cresce di giorno in giorno la confusione sia sul magistero di papa Francesco sia su ciò in cui crede la Chiesa. E di fronte ad evidenti manipolazioni e forzature è incomprensibile il silenzio della Sala Stampa vaticana, che permette il propagarsi dell'errore. 


Mattarella
ci ricorderemo
anche di te
PRESIDENTE

Mattarella ci ricorderemo anche di te

Se gli uomini di Renzi non hanno capito di essere stati bocciati e continuano a riproporsi, se sono state promosse la Boschi e la Fedeli (uno schiaffo al Family Day) lo si deve soprattutto al presidente. A Sergio Mattarella. E' il presidente che ha nominato il governo senza tener conto dell'umore popolare espresso nel referendum.


Nasce il Renzi II
Ce lo hanno 
scelto i mercati
RIFLESSIONI POST RENZI

Nasce il Renzi II Ce lo hanno scelto i mercati

Nasce il Renzi II mascherato da governo Gentiloni. Nel segno della stabilità chiesta dai mercati. Che poi consiste in una continuità nel gradimento del grande potere economico-finanziario transnazionale. La carriera del riconfermato Ministro dell'Economia Padoan ce lo dimostra. Ignorato l'imponente voto popolare.


Mps simbolo
dell'Italia
da rifare
IL SALVATAGGIO DELLA BANCA

Mps simbolo dell'Italia da rifare

La crisi MPS, la banca più antica del mondo. Un vascello in un mare in tempesta. Espressione di tutti i difetti della società italiana: dall’ingerenza dei partiti alle logiche clientelari, dalle scelte economiche guidate dalle relazioni politiche all’ingerenza di gruppi di potere. Simbolo di un’Italia da rifare. 


Omosessualità 
e preti,
quelle distinzioni 
che confondono
EDITORIALE

Omosessualità e preti, quelle distinzioni che confondono

È vero che il nuovo documento sulla formazione dei sacerdoti, riguardo all'omosessualità non presenta novità. Però perpetua una formulazione - nella contrapposizione tra tendenze profondamente radicate e tendenze temporanee - che è ambigua e fonte di equivoci.


In morte di una studentessa cinese
EDITORIALE

In morte di una studentessa cinese

Una giovane cinese che muore travolta da un treno mentre insegue i ladri che le hanno rubato la borsa. "Non si può morire così a Roma". E invece si muore così a Roma, e in tanti altri luoghi d'Italia: un popolo che vive nell'insicurezza mentre i politici si dividono tra opposte demagogie sull'immigrazione. E la Chiesa, è ancora baluardo a difesa del popolo?