Ue, agli eurodeputati polacchi basta un "like" per perdere l'immunità
Il Parlamento europeo ha revocato l'immunità parlamentare a quattro eurodeputati polacchi del PiS (gruppo parlamentare Ecr, di cui fa parte anche FdI). Il motivo è un "like" sul video del proprio spot elettorale, giudicato come "discorso di odio".
Quella ostinata voglia di morte
C'è un tale accanimento di medici e giudici nel volere la morte di Indi Gregory - così come avvenuto in altri casi passati - che non si può giustificare con ideologia, concezione dello Stato, orgoglio corporativo...
Indi è morta: «Hanno avuto il corpo, non potranno avere l'anima»
Indi Gregory è morta nella notte alle 1.45 (2.45 in Italia). Ieri le sue condizioni sembravano stabilizzate dopo le prime ore difficili a seguito dell'estubazione. Qui il racconto delle ultime ore di Indi nell'hospice nelle parole del padre consegnate alla Bussola.
- Quella voglia ostinata di morte, di Riccardo Cascioli
- DOSSIER: Il caso Indi Gregory
Non solo Gaza, i coloni israeliani infiammano la Cisgiordania
Dal 7 ottobre le forze speciali dell'esercito israeliano hanno ucciso 180 palestinesi in Cisgiordania, mentre i coloni approfittano del caos per cacciare le famiglie palestinesi e appropriarsi dei loro terreni. Il rischio di una terza Intifada.
Green Border: il film antipolacco, spacciato per capolavoro
Finanziato e prodotto da numerose istituzioni straniere, Green Border rappresenta in modo falsato gli eventi lungo il confine polacco-bielorusso, per denigrare la Polonia conservatrice. Regista è l’anticlericale Agnieszka Holland.
Lo stile Fernández: violentare le citazioni, per minare la fede
La nomina di Fernández a prefetto del Dicastero della Dottrina della Fede ha impresso un’accelerazione al processo di dissoluzione del cattolicesimo avviato da Francesco. Basta analizzare le caratteristiche dei cinque documenti fin qui da lui emessi.
Strickland rimosso dal Papa, i passi di una scelta preoccupante
Monsignor Strickland, vescovo critico verso l’attuale pontificato, è stato rimosso da Francesco dalla guida della diocesi di Tyler. Una decisione preoccupante, che contraddice quanto più volte detto dal Papa stesso sulla parresia.
L’avventura di un miope: i veri occhiali sono l’amore
Abbiamo bisogno di essere amati: solo nell’esperienza di essere amati poi possiamo davvero amare e capire la nostra vocazione. Amilcare, protagonista de “L’avventura di un miope”, ha bisogno di essere chiamato, pro-vocato.
Indi Gregory condannata a morte, oggi il distacco dei supporti vitali
Respinto il ricorso dei genitori della bambina di 8 mesi affetta da una patologia mitocondriale. I giudici d’Appello hanno disposto l’estubazione, prevista per oggi in un hospice.
+++ AGGIORNAMENTO: Verso le 15, ora italiana, Indi, con la mamma Claire, è arrivata in ambulanza all'hospice, dove è prevista l'estubazione. Il papà è arrivato in macchina con la sorellina di Indi.
L’Ue preservi la correttezza del voto, ma senza censure
Occorrerà vigilare affinché gli algoritmi dell’intelligenza artificiale, che i vertici dell’Ue ritengono potenzialmente in grado di inquinare il voto del giugno 2024 producendo e diffondendo fake news, non vengano “addomesticati” ed “educati” in funzione di visioni politiche predeterminate.
Pulitzer o terroristi? Lo strano caso dei giornalisti di Gaza
Quattro fotoreporter palestinesi, collaboratori di prestigiose agenzie e testate (Reuters, Ap, Cnn, New York Times), hanno passato i confini di Israele con Hamas, coprendo in presa diretta l'attacco terroristico del 7 ottobre. È ancora giornalismo?
La mascherina presenta il conto ai bambini: boom di infezioni
A causa delle infezioni pediatriche in aumento al Santobono di Napoli, il primario del pronto soccorso ha ammesso che tra le cause potrebbe esserci l'uso prolungato della mascherina imposta inutilmente alle età pediatriche.