A Betlemme c’è una scuola cattolica che prepara un futuro migliore
Pur in mezzo alle mille difficoltà e discriminazioni causate dalla guerra, più di 1.200 studenti - cristiani e musulmani – tengono viva la speranza. «L’istruzione è la chiave per poter rimanere in questa terra e renderla un luogo più sicuro». Parla padre Giorgio Haddad, francescano, direttore della Terra Santa School.
La fede di Sammy Basso e la sua lezione sulla vita
Morto a 28 anni Sammy Basso, affetto da sindrome da invecchiamento precoce (progeria). Una malattia che non gli ha tolto la gioia, grazie all’amore di familiari e amici e alla sua fede cristiana.
Come volevasi dimostrare: la manifestazione pro-Palestina è stata violenta
La manifestazione pro-Palestina del 5 ottobre si è tenuta lo stesso a Roma, nonostante il divieto. Come si temeva, è stata violenta e ci sono 34 agenti feriti. Silenzio da parte della sinistra.
Nuovi cardinali: Africa punita, la vendetta di Fiducia supplicans
Africani quasi assenti tra i 21 porporati nominati da Francesco: il mancato endorsement alle benedizioni gay sbarra l'ingresso del sacro collegio. Promosso Radcliffe, il domenicano pro-lgbt predicatore del Sinodo.
Niente nozze gay? E Strasburgo condanna la Polonia
Cortocircuito in vista tra la sentenza omosessualista della Corte europea dei diritti dell’uomo e la costituzione polacca. Ma ci penserà Tusk ad allinearsi all'ultimo diktat per sostituire l'identità europea con i dogmi woke.
Caos treni, non è solo un chiodo ma un problema cronico
Caos treni e ritardi cronici. Dar la colpa a un operaio per il disastro del 2 ottobre è comodo. Ma non coglie il problema che è nel sistema in sé. Un sistema solo pubblico che non risponde al mercato.
7 ottobre, giornata di preghiera e digiuno: tacciano le armi
Mentre si attende l'annunciata risposta militare di Israele contro l'Iran, e la guerra imperversa a Gaza e in Libano, la Chiesa di Gerusalemme chiama oggi tutti alla preghiera e al digiuno per la pace, nel primo anniversario della terribile strage compiuta da Hamas in territorio israeliano, che ha precipitato tutto il Medio Oriente in un vortice di odio e violenza senza precedenti.
- La preghiera per la pace
- Violenza alla manifestazione pro-Palestina di Stefano Magni
L'Iran è il vero ostacolo alla pace
Quanto accaduto un anno fa ci ricorda il ruolo principale degli ayatollah nella destabilizzazione del Medio Oriente e nella guerra totale contro Israele. E l'attuale conflitto conferma la saldezza dell'asse tra lo Stato ebraico e i Paesi arabi sunniti.
Preghiera per la pace
Pubblichiamo la Preghiera per la pace proposta dal Patriarcato di Gerusalemme per la giornata di preghiera e digiuno del 7 ottobre.
Perché l’Incarnazione (II parte) – Il testo del video
San Tommaso si sofferma sulla convenienza dell’Incarnazione, atto libero dell’amore di Dio. Il suo legame con la Redenzione degli uomini. Le dieci ragioni di convenienza dell’Incarnazione: cinque per far avanzare l’uomo nel bene, cinque per tenerlo lontano dal male.
Le modifiche al Credo, il nodo del Concilio di Ferrara-Firenze
Uno dei nodi principali discussi da Greci e Latini riguardò la possibilità di aggiungere o togliere qualcosa dal Credo. Marco di Efeso oppose un’obiezione “di forma” al Filioque. Un’obiezione speciosa che non teneva conto dell’aspetto fondamentale: il contenuto della fede.