Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Isidoro l’Agricoltore a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Quel Cortile dove si stacca la spina
EUTANASIA

Quel Cortile dove si stacca la spina

C’è un male con parvenza di cattolicità. In altre parole, si prende una condotta iniqua come l’aborto, la fecondazione artificiale, la contraccezione, le convivenze, il “matrimonio” gay, e la si spaccia come buona. Basta presentarla dietro le fumose cortine dei principi evangelicamente ispirati e parole come “pietà”, “libertà” e “accoglienza".


Le colpe africane
nel grande esodo
degli immigrati
L'ANALISI

Le colpe africane nel grande esodo degli immigrati

Intervistato il 15 settembre dopo un incontro con dei diplomatici stranieri, Jacob Zuma, presidente del Sudafrica, a proposito dell’emergenza emigranti ha tagliato corto. La colpa è dell’Unione Europea e della Nato perché sono intervenuti in Libia nel 2011 e hanno destabilizzato il Paese. Ma dimentica qualche cosa che lo riguarda...


La fiaba di Obama ingannato
dai generali
JIHAD

La fiaba di Obama ingannato dai generali

Editoriali 17_09_2015

Sicché il comando statunitense per il Medio Oriente avrebbe mentito a Obama sui risultati della campagna contro l'Isis in Siria e Iraq? La tesi non regge. E', con tutta probabilità, l'ennesimo insabbiamento della sconfitta di Obama. E intanto Ahtisaari rivela un piano di pace russo, che venne ignorato...


Caos immigrati
Ue non pervenuta
EDITORIALE

Caos immigrati Ue non pervenuta

I leader europei cresciuti nel Sessantotto, negli anni della "fantasia al potere", dimostrano di non aver alcun senso della realtà. Di fronte a un'ondata senza precedenti di mezzo milione di immigrati, si perdono nei dettagli delle quote e finiscono per incoraggiare nuovi arrivi, senza sapere che fare dopo.


Ma la generosa 
Germania non 
può fare miracoli
PROFUGHI

Ma la generosa Germania non può fare miracoli

Ha fatto parecchio scalpore la decisione della Germania di aprire le proprie frontiere ai migranti. Una scelta che alcuni hanno visto come un segnale di civiltà di Berlino al resto d’Europa, altri come un gesto obbligato di fronte a un’emergenza che l’Europa non sarebbe stata in grado di accogliere. E adesso...


Enzo Bianchi, l'«umanista ateo» getta la maschera
EDITORIALE

Enzo Bianchi, l'«umanista ateo» getta la maschera

Editoriali 14_09_2015

Nell'ultima, clamorosa, intervista a Repubblica in cui se la prende anche con la Madonna, c'è la sintesi del suo progetto politico e religioso, che punta alla demolizione della Chiesa, per trasformarla in uno dei tanti movimenti “spirituali” che contribuiscono al “nuovo ordine mondiale”. Ma a Roma qualcuno se ne accorgerà?


La strana teoria 
di Schonborn
sulle convivenze
EDITORIALE

La strana teoria di Schonborn sulle convivenze

Anche l'arcivescovo di Vienna fa riferimento ai Semi del Verbo a proposito del buono che ci sarebbe nelle convivenze, anche omosessuali. Ma la dottrina dei Semi del Verbo, che risale al secondo secolo, è inapplicabile a situazioni oggettivamente negative, come l'adulterio e la sessualità fuori del matrimonio.


E' ora di superare il Trattato
di Dublino
IMMIGRAZIONE

E' ora di superare il Trattato di Dublino

Il Trattato di Dublino (1990) sulla gestione delle "migrazioni non programmate", di fronte all'ondata di immigrati, non permette più di gestire razionalmente l'emergenza. Renzi, alla buon'ora, se n'è accorto. L'Ue potrebbe comunque giocare un ruolo ancora maggiore se contribuisse a stabilizzare la Siria, a partire dalla rimozione delle sanzioni.


"Tavolo delle riforme"? Si torna allo Stato sabaudo
CENTRALISMO

"Tavolo delle riforme"? Si torna allo Stato sabaudo

Tutto il dibattito sul "tavolo delle riforme", aperto all'interno del Pd, funziona come una spessa cortina fumogena sul reale intento del governo Renzi: tornare a uno Stato centralista che sopprime le autonomie locali e il principio di sussidiarietà, come ai tempi dei Savoia (e anche di più). Il caso di Roma, affidata a un prefetto, è un primo test.


Vera accoglienza significa fermare la guerra
EDITORIALE

Vera accoglienza significa fermare la guerra

I vescovi della Siria e dell'Iraq ce lo dicono con insistenza: il nodo centrale di questa crisi non è l'accoglienza dei profughi ma fermare il conflitto alle radici. È ora che prendiamo sul serio questi appelli, perché l'aumento dei profughi significa anche perdere la speranza di un futuro per i cristiani in Medio Oriente.


30 settembre,
la Bussola prepara
convegno a Roma
per il Sinodo
INVITO

30 settembre, la Bussola prepara convegno a Roma per il Sinodo

Editoriali 09_09_2015

“Permanere nella verità di Cristo” è il titolo del convegno internazionale che si svolgerà a Roma il 30 settembre, in preparazione del Sinodo ordinario sulla famiglia. A promuoverlo sono La Nuova Bussola Quotidiana, il mensile Il Timone, la rivista francese l’Homme Nouveau, la testata online spagnola Infovaticana e il centro di riflessione antropologica Dignitatis Humanae Institute


Sinodo, lo scisma non è più un tabù
EDITORIALE

Sinodo, lo scisma non è più un tabù

Negli ultimi giorni prima il cardinale Muller, poi il cardinale Kasper, da due punti di vista diversi hanno evocato il rischio scisma nella Chiesa a causa del rapporto tra dottrina e pastorale. Se accadrà non lo sappiamo ma è evidente che già ora nella Chiesa ci sono due posizioni contrastanti e inconciliabili.