Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Gay Pride

Toscana pride per la legge sull’omofobia

Il 20 giugno a Livorno si svolgerà il Toscana pride incentrato sull’approvazione della legge sulla cosiddetta omofobia. Potrebbe essere questo il leitmotiv degli altri gay pride?

Gender Watch 22_01_2020

Il 20 giugno a Livorno si svolgerà il Toscana pride incentrato sull’approvazione della legge sulla cosiddetta omofobia. Sul sito degli organizzatori si legge: «Livorno è la città scelta per ospitare il Toscana Pride 2020. Quest’anno si combatte una nuova grande battaglia di civiltà: l’approvazione di una legge contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. L’omo-lesbo-bi-transfobia esiste e non è più un fatto isolato, riguarda la quotidianità di tantissime persone che si ritrovano ad avere paura e a non sentirsi al sicuro nelle loro case, nei locali che frequentano, nelle strade delle loro città».

«Noi crediamo che le persone Lgbtqia+ abbiano il diritto di vivere da persone libere, godendosi i propri amori alla luce del sole. Non è un Paese civile quello in cui si è lasciati da soli e da sole contro chi utilizza l’odio come linguaggio e la violenza come pratica. I Pride servono anche a questo, a sentirsi parte di una comunità resistente che si impegna nella costruzione di un mondo senza discriminazioni. E il Toscana Pride è oggi più che mai, la casa di tutte e di tutti».

Come più volte scritto, non c’è nessuna emergenza in merito agli atti di discriminazione e violenza a danno delle persone omosessuali e transessuali. Molte sono le fonti tra cui quella forse più attendibile è l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad, Ministero dell’Interno) il quale ci informa che gli atti di discriminazione segnalati sono due al mese su tutto il territorio nazionale. Tra l’altro non ad ogni segnalazione corrisponde un vero atto di discriminazione.

Detto ciò viene da domandarsi se il tema dominante dei Gay Pride estivi sarà proprio l’approvazione della legge Zan sulla cosiddetta omofobia.

https://www.gay.it/attualita/news/toscana-pride-2020-livorno

https://lanuovabq.it/it/omofobia-i-numeri-flop-di-un-falso-allarme

https://lanuovabq.it/it/proposta-zan-un-nuovo-ddl-scalfarotto-liberticida