Schiavi del peccato
«In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato» (Gv 8,31-42)
Morire nel peccato
«Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati» (Gv 8,21-30)
Va' e non peccare più
«Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». ... Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse ... «va’ e d’ora in poi non peccare più». (Gv 8,1-11)
Lazzaro
«Lazzaro, vieni fuori!». Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».
(Gv 11, 3-7.17.20-27.33b-45)
Il fariseo convertito
«La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?» (Gv 7, 40-53)
Riconoscere Cristo
Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato.
(Gv 7,1-2.10.25-30)
Vanagloria degli uomini
«Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste»
(Gv 5,31-47)
Io non posso nulla
Da me, io non posso fare nulla. Giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
(Gv 5, 17-30)
Non peccare più
«Ecco: sei guarito! Non peccare più, perché non ti accada qualcosa di peggio»
(Gv 5, 1-16)
Tuo figlio vive
Gesù gli rispose: «Va’, tuo figlio vive». Quell’uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detto e si mise in cammino. Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i suoi servi a dirgli: «Tuo figlio vive!».
(Gv 4, 43-54)
E' colui che parla con te
«Tu, credi nel Figlio dell’uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!».
(Gv 9, 1.6-9.13-17.34-38)
Chi si umilia
«Chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato» (Lc 18, 9-14)