Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Vivere così?

«A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra»

Lc 6,27-33


SCHEGGE DI VANGELO

Beati

«Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi, che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi, che ora piangete, perché riderete» Lc 6,20-23


SCHEGGE DI VANGELO

Chiamati e mandati

In quei giorni egli se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli. Lc 6,12-15
 


SCHEGGE DI VANGELO

Il sabato dell'uomo

«Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Lc 6,8-10


SCHEGGE DI VANGELO

Amare di più

«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo» (Lc 14, 25-33)


SCHEGGE DI VANGELO

Una legge per l’uomo

E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato». Lc 6, 1-5


SCHEGGE DI VANGELO

La festa dell'incontro

«Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno».

Lc 5,33-35 

 


SCHEGGE DI VANGELO

Inizio sul lago

«Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano.

Lc 5,2-6


SCHEGGE DI VANGELO

Una vicinanza attiva

Al calar del sole, tutti quelli che erano infermi e affetti da varie malattie li condussero a lui. Lc 4, 38-41


SCHEGGE DI VANGELO

Vincere il male

«Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». Lc 4, 31-35


SCHEGGE DI VANGELO

Proclama da Nazareth

Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Lc 4, 16-21


SCHEGGE DI VANGELO

Un banchetto per tutti

«Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato». Lc 14,1.7-14