Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

La rete piena

Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. 

(Matteo 13,47-53)

 

Schegge di vangelo 30_07_2015
Schegge di Vangelo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». Terminate queste parabole, Gesù partì di là.

Matteo 13,47-53

Stiamo a guardare l’immagine bellissima dei pescatori che tirano a riva la rete piena di pesci! Anche tante comunità cristiane, anche preti e laici sono così: da noi arriva di tutto, arrivano tutti. Ma noi non siamo al momento finale del giudizio e non abbiamo la possibilità di dare un giudizio ultimativo. Possiamo accogliere, valutare, amare con intelligenza, apertura di cuore e anche con un pizzico di furbizia. Sempre accorgendoci che la vita è un tesoro grande, dal quale tiriamo fuori ogni giorno cose nuove e cose antiche.