Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

La grazia della Misericordia

Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perché tu mi hai pregato. Non dovevi anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te? (Mt 18,21-19,1)


SCHEGGE DI VANGELO

L'alba del mondo nuovo

L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva (Lc 1, 39-56)


SCHEGGE DI VANGELO

La logica di Dio

In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. (Mt 18,1-5.10.12-14)


SCHEGGE DI VANGELO

Le tasse di Dio

Che cosa ti pare, Simone? I re della terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli estranei? (Mt 17,22-27)


SCHEGGE DI VANGELO

Istruiti dall'Alto

Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. (Gv 6,41-51)


SCHEGGE DI VANGELO

Povertà e ricchezza

Se avrete fede pari a un granello di senape, direte a questo monte: “Spòstati da qui a là”, ed esso si sposterà, e nulla vi sarà impossibile (Mt 17,14-20)


SCHEGGE DI VANGELO

La semente fruttificata

Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. (Gv 12,24-26)


SCHEGGE DI VANGELO

La vergine prudente

Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. (Mt 25,1-13) 


SCHEGGE DI VANGELO

La fede alla prova

Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri (Mt 15,21-28)


SCHEGGE DI VANGELO

Camminare sulle acque

Uomo di poca fede, perché hai dubitato? (Mt 14,22-36)


SCHEGGE DI VANGELO

Mistero di luce

Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo! (Mc 9,2-10)


SCHEGGE DI VANGELO

Un passaggio di là dal mare

Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!». (Gv 6,24-35)