Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Un salto di mentalità

Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. (Mt 25,31-46)


SCHEGGE DI VANGELO

Tentazioni

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. (Mc 1,12-15)


SCHEGGE DI VANGELO

Il pranzo di Matteo

Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano. (Lc 5,27-32)


SCHEGGE DI VANGELO

Perché il digiuno

Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. (Mt 9,14-15)


SCHEGGE DI VANGELO

Il cammino della Quaresima

Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno. (Lc 9,22-25)


SCHEGGE DI VANGELO

Preghiera, elemosina, digiuno

State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. (Mt 6,1-6.16-18)


SCHEGGE DI VANGELO

Fidarsi di Gesù

Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode! (Mc  8,14-21)


SCHEGGE DI VANGELO

Il sospiro di Gesù

Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno. (Mc 8,11-13)


SCHEGGE DI VANGELO

La mano di Gesù

Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». (Mc 1,40-45)


SCHEGGE DI VANGELO

Di fronte alla folla

Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero. (Mc 8,1-10)


SCHEGGE DI VANGELO

Per il corpo e l'anima

Guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. (Mc 7,31-37)


SCHEGGE DI VANGELO

AMORE E FEDE

«Per questa tua parola, va’: il demonio è uscito da tua figlia». (Mc 7,24-30)