Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Roberto di Molesme a cura di Ermes Dovico
I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 26

Quei tagli prudenti del Manzoni

Nel passaggio dal Fermo e Lucia ai Promessi sposi, raccontando le vicende della Monaca di Monza, Manzoni taglia la passione amorosa che la lega a Egidio e l’episodio dell’omicidio della conversa. Scelte dettate da prudenza.

Cultura 28_03_2024

Nei Promessi sposi le vicende della Monaca di Monza sono raccontate nei capitoli IX e X, solo due capitoli a fronte dei sei che nel Fermo e Lucia Alessandro Manzoni dedica alla donna, soffermandosi anche sulla passione amorosa che la lega a Egidio e sull’omicidio della conversa. Il romanziere decise di tagliare l’episodio probabilmente dando ascolto ai consigli del padre spirituale Luigi Tosi. Manzoni rifletté sul rischio di rappresentare il fascino e la seduzione del male. Vediamo brevemente la storia di Gertrude nel Fermo e Lucia.



I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 25

La vera identità della Monaca di Monza

21_03_2024 Giovanni Fighera

Il racconto sulla Monaca di Monza corrisponde solo in parte alla storia di Virginia de Leyva, la suora che ha ispirato il personaggio de I promessi sposi. E di cui Manzoni omette un aspetto fondamentale.

I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 23

La Monaca di Monza e gli atti del suo processo

07_03_2024 Giovanni Fighera

Gli atti del processo a suor Virginia de Leyva sono stati pubblicati solo nel 1985. Dalla loro lettura si scoprono alcuni aspetti interessanti.

INCHIESTA SU MANZONI /11

La vera storia della Monaca di Monza

03_04_2023 Giovanni Fighera

Gli atti del processo della Monaca di Monza riservano non poche sorprese. I fatti andarono ben diversamente da come raccontati nei Promessi Sposi. Manzoni, ad esempio, non conosceva il vero nome della suora. Che riconobbe i suoi peccati, visse da penitente e morì in odore di santità.