Ma è davvero esistito fra Cristoforo?
Il sacerdote e personaggio de I promessi sposi è frutto solo della fantasia del Manzoni o lo scrittore si è ispirato a una persona reale? Scopriamolo
Fra Cristoforo è il confessore di Lucia, suo punto di riferimento spirituale. Quando la ragazza gli comunica le attenzioni di don Rodrigo, il frate le consiglia di anticipare la data delle nozze. Ora che la ragazza ha chiesto al sacerdote di recarsi rapidamente a casa sua, il religioso accorre con sollecitudine, perché ammira «l’innocenza di lei» e teme che i suoi consigli possano aver «prodotto qualche tristo effetto».
Entra così in scena nel romanzo uno dei personaggi fondamentali, descritto non in modo agiografico, ma realistico: per quanto frate d’eccezione, è ad un tempo un uomo in mezzo agli uomini. Ma fra Cristoforo nasce esclusivamente dalla fantasia e dalla penna di Manzoni o è davvero esistito un personaggio a cui lo scrittore si è ispirato?
L’Azzeccagarbugli e le virtù di un vero avvocato
Renzo va nello studio dell’avvocato Azzeccagarbugli e crea un equivoco… scopriamo quest'altro personaggio creato dal Manzoni.
La bellezza umile e guerriera di Lucia
Lucia compare per la prima volta alla fine del secondo capitolo de I promessi sposi. Una ragazza pudica e, al tempo stesso, forte.