L’Azzeccagarbugli e le virtù di un vero avvocato
Renzo va nello studio dell’avvocato Azzeccagarbugli e crea un equivoco… scopriamo quest'altro personaggio creato dal Manzoni.
Su consiglio di Agnese, Renzo si reca a Lecco dall’avvocato Azzeccagarbugli, come è chiamato da tutti. Giunto alla casa dell’avvocato, Renzo viene ricevuto in uno studio tutto ricoperto di libri e di gride, in maniera disordinata, segno di quella trasandatezza che è cifra caratteristica dello stesso dottore, vestito di una toga ormai consunta, ben lontana da quell’aspetto onorevole che doveva possedere tanti anni prima.
Sentendosi in soggezione dinanzi ad un uomo di cultura, Renzo non riesce a rivelare subito le ragioni della sua visita e crea un grossolano equivoco facendo credere all’avvocato che sia lui l’usurpatore, l’arrogante e il prepotente.
Vediamo oggi la figura dell’Azzeccagarbugli e il suo dialogo con Renzo in cui l’avvocato viola i principi fondamentali cui si dovrebbe ispirare la sua attività.
La bellezza umile e guerriera di Lucia
Lucia compare per la prima volta alla fine del secondo capitolo de I promessi sposi. Una ragazza pudica e, al tempo stesso, forte.