Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Elisabetta di Portogallo a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Confessioni lecite, la mossa che spiazza i lefevriani
LA DECISIONE

Confessioni lecite, la mossa che spiazza i lefevriani

La decisione di rendere perfettamente valida e lecita l'assoluzione sacramentale amministrata dai sacerdoti della Fraternità San Pio X esprime la volontà di arrivare a una soluzione pragmatica con i seguaci di monsignor Lefebvre. Che però sono divisi su un eventuale accordo con papa Francesco.


Il Papa prosegue il Giubileo della Misericordia
L'ESORTAZIONE MISERICORDIA ET MISERA

Il Papa prosegue il Giubileo della Misericordia

Pubblicata l'esortazione Misericordia et Misera. Quattro novità: concesso a tutti i sacerdoti di assolvere dal peccato di aborto: "Non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere quando trova un cuore pentito". Ai fedeli che frequentano la Fraternità San Pio X viene concesso di ricevere l’assoluzione; Istituita la Giornata mondiale dei poveri. Papa Francesco istituisce il neologismo "misericordiato".

 

-ANNO SANTO IN ARCHIVIO, NON LA MISERICORDIA


Il Giubileo va in archivio. Il Papa: «Si chiude
la Porta Santa, ma non la misericordia di Dio»
LA CHIUSURA DELLA PORTA SANTA

Il Giubileo va in archivio. Il Papa: «Si chiude la Porta Santa, ma non la misericordia di Dio»

Ecclesia 20_11_2016

Oltre 100mila fedeli hanno assistito in San Pietro alla messa di chiusura del Giubileo della Misericordia nella solennità di Cristo Re dell'Universo. Il Papa ha chiesto di seguire l'esempio del malfattore sulla croce che ha desiderato di esser ricordato e ha provato la misericordia di Dio: «Chiediamo la grazia di non chiudere mai le porte della riconciliazione e del perdono, ma di saper andare oltre il male e le divergenze, aprendo ogni possibile via di speranza».


«Dubia, appello
lecito per 
salvare anime»
IL DIBATTITO SU AL

«Dubia, appello lecito per salvare anime»

Prosegue il dibattito su Amoris Laetitia e sui dubia dei cardinali. Parla il teologo Woodall: «Confusione preoccupante, che alimenta la divisione. Il Papa fa bene a voler raggiungere le persone in difficoltà, ma se c’è confusione il suo primo compito è quello di unire nella verità del Magistero della Chiesa».

-KASPER HA GIA' RISPOSTO di S. Fontana


Bisogni prima del dogma: Kasper ha già risposto
IL DIBATTITO SU AL

Bisogni prima del dogma: Kasper ha già risposto

Che cosa pensa sui dubia il cardinal Kasper, la cui linea teologica ha fatto da apripista al Sinodo? Era tutto scritto nel 1967 sul suo "Rinnovamento teologico". E se oggi dovesse rispondere direbbe che AL è un testo aperto perché il compito del Magistero è diventato quello di suscitare dubbi, per dare nuovi impulsi all’interpretazione.


Papa ai cardinali
«Attenti a virus
inimicizia»
IL CONCISTORO

Papa ai cardinali «Attenti a virus inimicizia»

«Il virus della polarizzazione e dell’inimicizia - ha detto ieri il Papa al Concistoro in cui ha creato 17 cardinali - permea i nostri modi di pensare. Non siamo immuni e dobbiamo stare attenti perché non occupi il nostro cuore». 


Anche il teologo Livi ha "dubia" sull'Amoris Laetitia
IL DIBATTITO

Anche il teologo Livi ha "dubia" sull'Amoris Laetitia

Il dibattito su AL e i dubia al Papa dei quattro cardinali. Parla il teologo Livi: "L’esortazione di papa Francesco sembra voler contraddire nella prassi quello che nella dottrina viene confermato. L’ambiguità è inaccettabile in un documento che pretende di essere magistero. In realtà è sudditanza psicologica alla falsa teologia del progressismo storicistico, per cui la Chiesa dovrebbe cambiare la verità rivelata da Dio per assecondare le esigenze del mondo moderno".

-VIA AL CONCISTORO, SULLO SFONDO LO SCONTRO di Lorenzo Bertocchi


Via al Concistoro, con l'ombra dei dubia
DOMANI

Via al Concistoro, con l'ombra dei dubia

Domani sarà il giorno del terzo concistoro di Papa Francesco per la creazione di 17 nuovi cardinali, di cui 13 elettori e 4 ultraottantenni. Un concistoro particolare, sopratutto dopo la lettera dei quattro cardinali con i “dubia” su Amoris laetitia. Perché nonostante i vari tentativi di minimizzare o ghettizzare la portata delle domande i dubbi ci sono e interessano qualche cardinale in più rispetto ai quattro che hanno preso carta e penna


"Dubia", I quattro cardinali hanno ragione
LETTERA

"Dubia", I quattro cardinali hanno ragione

Come faccio a comprendere il valore, il significato e la portata esistenziale della parola “salvezza” se non capisco da cosa, da chi e perché devo essere “salvata”? 


I vescovi italiani non hanno dubbi:
gli attivisti gay entrano nei piani pastorali
IL CASO

I vescovi italiani non hanno dubbi: gli attivisti gay entrano nei piani pastorali

In una tre giorni svolta ad Assisi sulla Amoris Laetitia con tutti i responsabili diocesani della famiglia, la Conferenza episcopale italiana promuove la comunione ai divorziati risposati e legittima i gruppi Lgbt cristiani, confondendo l'accoglienza della persona con la promozione del suo stile di vita.

- BURKE SPIEGA I "DUBIA": IN ATTO UNA DIVISIONE TREMENDA, di Benedetta Frigerio

- IO, SPOSATA CON UN DIVORZIATO, DICO: HANNO RAGIONE I 4 CARDINALI,
di Stefania Venturino


Burke spiega i dubia: "In atto una divisione tremenda"
L'INTERVISTA AL CARDINALE

Burke spiega i dubia: "In atto una divisione tremenda"

Il cardinal Burke, uno degli autori dei dubia a Papa Francesco su Amoria Laetitia spiega le ragioni dell'iniziativa: "I preti sono divisi fra loro, i vescovi fra loro. E’ in atto una divisione tremenda". E se il Papa non volesse rispondere? "Saremo costretti a un atto di correzione formale ad un grave errore". 


Sopportare i molesti: potremmo esserlo anche noi
L'UDIENZA DEL PAPA

Sopportare i molesti: potremmo esserlo anche noi

Ecclesia 16_11_2016

Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 16 novembre 2016.  "Facciamo mai l’esame di coscienza per vedere se anche noi, a volte, possiamo risultare molesti agli altri? È facile puntare il dito contro i difetti e le mancanze altrui, ma dobbiamo imparare a metterci nei panni degli altri".