Colloqui Cina-Vaticano sull'Ucraina
Il cardinal Zuppi ha sentito telefonicamente Li Hui, Rappresentante Speciale del Governo Cinese per gli Affari Euroasiatici.
Erdő racconta l'Ungheria di Santo Stefano
Nell'intervista ai media vaticani, incentrata sulla figura del santo re, il cardinale ungherese ripercorre la persecuzione comunista e ribadisce l'importanza di esprimere la fede nello spazio pubblico.
Muore mons. Treanor, nunzio apostolico in UE
Attacco cardiaco fatale per il presule irlandese, successore di mons. Aldo Giordano, a sua volta deceduto anzitempo.
Il Papa sogna ancora la Cina. E lo dice ai gesuiti cinesi
Francesco ribadisce la volontà di visitare il Paese nel colloquio con padre Pedro Chia, direttore delle comunicazioni della Provincia cinese della Compagnia di Gesù.
Elogio romano per il santuario di Velankanni
Dal Dicastero per la Dottrina della Fede una lettera al vescovo di Tanjore, in India: «grande apprezzamento» del Papa per il culto mariano vissuto nel santuario indiano della Madonna della Salute.
Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2025
Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale rende noto il tema scelto dal Pontefice per il 1° gennaio.
Gli 80 anni del cardinal Pengo (e i porporati giovanpaolini)
Esce dal novero degli elettori l'arcivescovo emerito di Dar-es-Salaam, uno degli ultimi ad aver ricevuto la porpora da San Giovanni Paolo II.
Le diocesi non più cardinalizie
Con l'avvenuta successione a L'Aquila i cardinali a capo di diocesi italiane sono rimasti tre. E tra le sedi tradizionalmente color porpora resiste solo "la rossa Bologna".
Il Sinodo non piace. E il sondaggio sparisce dai social
Non è esattamente il risultato che si aspettavano. Ma se i fatti contraddicono la sinodalità, tanto peggio per i fatti...
Rosa Mistica tra le chiese giubilari bresciane
Tra i luoghi in cui sarà possibile ottenere l'indulgenza durante il Giubileo del 2025, il vescovo di Brescia ha incluso il santuario di Fontanelle di Montichiari. Un ulteriore riconoscimento dopo il recente nihil obstat.
Fernández dà via libera anche al santuario comasco di Maccio
Giudizio positivo circa il messaggio della "Trinità Misericordia" legata all'esperienza di Gioacchino Genovese. Alla lettera del Dicastero fa seguito il decreto del card. Cantoni.
Il Primate d'Argentina non è più a Buenos Aires
Il titolo primaziale finora legato alla sede porteña spetterà ora a Santiago del Estero, elevata ad arcidiocesi. Decisione fondata sulle origini dell'evangelizzazione nel Paese.