Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alberto Magno a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Le urne non premiano il governo, ma solo la Lega
IL VOTO IN TRENTINO

Le urne non premiano il governo, ma solo la Lega

Come leggere l'expolit leghista dopo il voto in Trentino? Non è corretto affermare, come invece fa Salvini, che la gente ha premiato il buon governo nazionale, perché in verità ha premiato solo il suo partito e ha penalizzato il suo alleato. Che con Grillo per dare ossigeno all'elettorato si è buttato contro Mattarella. 


L'Europa, secondo Steve Bannon, ricomincia dall'Italia
SOVRANISMO

L'Europa, secondo Steve Bannon, ricomincia dall'Italia

Steve Bannon tesse le lodi del governo Conte. Secondo lo stratega della vittoria di Donald Trump, l'uomo più odiato dai media, l'Italia sta sperimentando una nuova stagione politica. Con la sua fondazione The Movement, mira a formare una coalizione di partiti sovranisti che nel 2019 vada al Parlamento Europeo per riformare l'Ue. 


Missouri, gli abortifici chiudono perché negano servizi sicuri
ABORTO NEGLI USA

Missouri, gli abortifici chiudono perché negano servizi sicuri

Nel Missouri, Usa, le cliniche abortiste chiudono. Perché? Perché, secondo una legge locale del 2005, ogni clinica deve avere vicino un ospedale che garantisca cure d'emergenza. Planned Parenthood aveva vinto un ricorso nel 2017. Ora la legge è rientrata in vigore. Quindi PP non vuole neppure servizi sicuri per chi abortisce?


LA GIORNATA DELLA BUSSOLA

Un popolo intero, un solo volto "Siamo di Cristo, non nostri"

Grandissima partecipazione per la Giornata della Bussola che si è svolta domenica 21 ottobre a Milano. Dall'eutanasia alla droga, dal matrimonio cristiano allo Stato ladro di coscienze...molti i temi approfonditi, con illustri esperti e relatori d'eccezione. Ma soprattutto: la presenza di un intero popolo e tanta, tanta gratitudine per aver visto, ancora una volta, che il volto di Gesù Cristo cambia radicalmente il cuore dell'uomo e lo sguardo sulla storia.

-GUARDA TUTTI GLI INCONTRI DELLA BUSSOLA - [VIDEO]
-GUARDA LE IMMAGINI DELLA GIORNATA - [PHOTO GALLERY]


Chiesa & loggia in dialogo, triste gnosi massonica
L'INCONTRO DI GUBBIO

Chiesa & loggia in dialogo, triste gnosi massonica

L’assolutizzazione del dialogo è già di per sé massonico e con la Massoneria la Chiesa non ha niente in comune perché sostituisce alla realtà una prospettiva razionalista, punta su un generico umanesimo universalista e su una visione gnostica e sincretistica della verità. Riflessioni sulla terza puntata tra Chiesa & Massoneria. Temendo il peggio di una quarta tappa. 


LA GIORNATA DELLA NBQ

Gratitudine

Nel brano del Vangelo che la liturgia ci propone oggi, Gesù ci richiama ad accumulare tesori presso Dio piuttosto che per se stessi. Sono certo di interpretare il pensiero di tutti quanti erano presenti se dico che la Giornata della Nuova Bussola Quotidiana che abbiamo vissuto ieri è stata occasione di accumulare questi tesori per la vita eterna.


Twitter banna LifeSiteNews. Il totalitarismo social
SILICON VALLEY

Twitter banna LifeSiteNews. Il totalitarismo social

Twitter ha bannato LifeSiteNews, uno dei siti storici della battaglia per i princìpi non negoziabili. Il motivo? Un articolo di quattro anni fa sull’aumento, tra gli omosessuali, delle malattie che si trasmettono per via sessuale. Una sentenza retroattiva e senza processo, degna di un regime totalitario, anche se i social si ammantano di libertà


Le chiavi dell'emigrazione in Europa le ha ancora Erdogan
ISLAM

Le chiavi dell'emigrazione in Europa le ha ancora Erdogan

La Grecia torna ad essere un punto di passaggio privilegiato per entrare in Europa dal Medio Oriente. Aumenta il flusso di emigranti. E c'è un solo paese che ha la chiave per il passaggio: la Turchia. Erdogan lo sa e sfrutta questo vantaggio nei negoziati con l'Ue. Dal 2011 la Turchia ha accolto 3,5 milioni di rifugiati dalla Siria. 


Eutanasia, Olanda all'atto finale: i sani verranno uccisi
IL CARDINALE EIJK ALLA GIORNATA DELLA BUSSOLA

Eutanasia, Olanda all'atto finale: i sani verranno uccisi

"In questi anni si sta rompendo forse l’ultima barriera, pensando a una nuova legge che permetta l’assistenza al suicidio a gente che è di per sé sana. Con questo siamo arrivati forse giù ai piedi del monte?". Le drammatiche parole del cardinale arcivescovo di Utrecht, Willem Eijk, alla Giornata della Nuova BQ, sulla terribile escalation di come l'eutanasia si è imposta in Olanda. "Le esperienze olandesi devono metterci in guardia. I criteri per compiere l’eutanasia o il suicidio assistito sono sempre più estesi e mostrano storicamente e culturalmente il rischio di avanzare verso il baratro del piano inclinato".


La ferocia inglese durante la carestia irlandese
IL FILM

La ferocia inglese durante la carestia irlandese

Black 1847 si volge nel pieno della Grande Carestia irlandese. Il film è un atto d’accusa nei confronti dell’occupazione inglese, responsabile di quello che fu un vero e proprio genocidio praticamente deliberato.


Più natalità genera povertà? Gates si smentisce da sé
IL RAZZISMO MASCHERATO

Più natalità genera povertà? Gates si smentisce da sé

La povertà aumenta perché «nascono più bambini nei luoghi poveri. Ma la ragione per cui abbiamo avviato la nostra fondazione è che le tendenze attuali non devono continuare», ha spiegato Bill Gates. Anche Macron gli ha dato corda, ma i dati della stessa fondazione dicono l'opposto: nella giovane Africa la povertà diminuisce, mentre nella vecchia Europa aumenta. Ecco i cortocircuiti di un filantropismo senza Dio.


Superman: il nemico del superuomo di Nietzsche
DOPO 80 ANNI

Superman: il nemico del superuomo di Nietzsche

Quella del Superuomo è una delle figure mitologiche più antiche dell’epica. Da almeno tremila anni l’uomo lo sogna, ma le filosofie e le ideologie come quella nazista lo fecero diventare incubo. La storia di Superman invece, raccontata nel saggio di Rossi, tratta - date le origini ebraiche degli autori - un aspetto messianico: non un superuomo che vuole eliminare i deboli ma che viene ad aiutarli.