Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni I a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


Virus Zika, l'ONU getta la maschera
ABORTO

Virus Zika, l'ONU getta la maschera

L'allarme per il contagio è abbondantemente sovrastimato, ma intanto l'Alto Commissario per i Diritti Umani chiede che i governi latinoamericani tolgano il divieto di aborto per evitare la nascita di bambini microcefali. E altre agenzie ONU si accodano. È una strategia ormai consolidata: lanciare un allarme, creare uno stato di paura, che poi giustifica l'imposizione di misure drastiche. In questa Giornata della Vita è un fattoche ci ricorda quanto l'aborto sia la vera emergenza sanitaria mondiale.


Il "paziente inglese": ora è un embrione manipolato
IL CASO

Il "paziente inglese": ora è un embrione manipolato

Modificare un gene anomalo presente in alcuni embrioni responsabile della malattia chiamata beta-talassemia e così curare il nascituro prima che venga alla luce. Ci avevano già provato in Cina l’anno scorso ad aprile, ma con risultati deludenti, e ora tentano gli inglesi, con il via libera del governo. 


Fecondazione Frankenstein: il neonato “ha” già 10 anni
IL CASO

Fecondazione Frankenstein: il neonato “ha” già 10 anni

Fecondazione artificiale eterologa con ovocita crioconservato da dieci anni. E così il neonato che verrà al mondo avrà sulle spalle, in un certo qual modo, già una decade di vita, almeno per il 50% del suo patrimonio genetico. Accade al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna ed è la prima volta in Italia.


Che c’entrano 
con il  gender 
forza e bellezza?
LA POLEMICA

Che c’entrano con il gender forza e bellezza?

Lo struggimento e il desiderio che tanti ragazzini e ragazzine provano nei confronti della loro realizzazione, oggi sono ridotti in una presunta pressione sociale che li costringerebbe a essere diversi tra loro. Questa è l'ideologia gender, con buona pace di tanti esperti anche cattolici che scrivono su quotidiani, anche cattolici.


Lo strano caso del dottor Melis, abortista e cattolico
LA STORIA

Lo strano caso del dottor Melis, abortista e cattolico

Medico abortista che si trasforma nel privato in un fervente credente. É il dottor Gian Benedetto Melis, direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia di Monserrato in provincia di Cagliari, nonché professore ordinario in università. Il professore pratica aborti, una ventina a settimana, eppure si definisce cattolico. 


Bocciata l’eutanasia. Bene, ma presto ci riproveranno
EUROPARLAMENTO

Bocciata l’eutanasia. Bene, ma presto ci riproveranno

La settimana scorsa è stata bocciata una “Dichiarazione sulla dignità del fine vita”. Il documento, sottoscritto da 95 deputati, dice che «Tutti i cittadini europei, dovrebbero beneficiare di assistenza medica allo scopo di porre fine alla propria vita con dignità». Un giro di parole per introdurre l’eutanasia nei Paesi Ue.


Concerto per embrioni, l'ultima stravaganza musicale
IL CASO

Concerto per embrioni, l'ultima stravaganza musicale

Di certo è stato il concerto con gli ascoltatori più giovani nella storia della musica. Non erano ancora nati. L'ha inventato Emiliano Toso, biellese di 41 anni, biologo presso un centro di ricerche in Piemonte e che divide il suo tempo tra colture in vitro e tastiera del pianoforte. Compone musica per embrioni.


Come possono dei vescovi accettare le unioni civili?
GENDER

Come possono dei vescovi accettare le unioni civili?

Vita e bioetica 13_01_2016

Che dei cattolici e persino dei vescovi non si rendano conto che l'unione civile in sé ridefinisca il vincolo che unisce l'uomo e la donna in chiave romantica lascia interdetti e sgomenti. Se l'atto sessuale è espressione dell'unione di due persone, allora renderlo volontariamente infertile contraddice il suo autentico significato.


Se il farmacistanon può obiettare alla pillola killer
IL CASO

Se il farmacistanon può obiettare alla pillola killer

Vita e bioetica 09_01_2016

Vietato fare obiezione di coscienza alla vendita della pillola abortiva dei 5 giorni dopo. Lo ha deciso Federfarma, l'associazione dei titolari di farmacia, che ha diramato una nota in cui ribadisce che il farmacista sprovvisto del prodotto deve procurarselo nel più breve tempo possibile. Comunque, è fatto obbligo che in ogni farmacia debba esserci un farmacista non obiettore. Con buona pace del concetto di collaborazione al male. 


L’inno alla vita di Birk
LA STORIA

L’inno alla vita di Birk

Vita e bioetica 31_12_2015

Due anni fa Matt Birk, campione di football, sconvolse il mondo sportivo americano rifiutandosi di partecipare al ricevimento alla Casa Bianca e di incontrare il presidente Barack Obama, per la sua benedizione alla holding dell'aborto Planned Parenthood.  Birk sarà tra gli speaker della March for Life del 22 gennaio a Washington. 


Bella, la bimba che ha beffato la "dolce morte"
IL CASO

Bella, la bimba che ha beffato la "dolce morte"

Il miracolo della vita ce lo racconta, in questo Natale appena trascorso, la piccola Bella Moore Williams. Una bambina inglese che, a soli 18 mesi, ha sconfitto le previsioni dei medici che la davano per morta, ha vinto sulla disperazione dei suoi genitori ed è sopravvissuta all’eutanasia, gridando al mondo che la vita è di Dio.


Quelle inspiegabili
morti, quasi 
un’eutanasia nascosta
IL CASO

Quelle inspiegabili morti, quasi un’eutanasia nascosta

Vita e bioetica 29_12_2015

In Italia nei primi otto mesi del 2015 ci sono stati 45.000 morti in più rispetto ai primi otto mesi del 2014. La proiezione sull’intero anno 2015 parla di 68.000 morti in più, un aumento dell’11,3% rispetto all’anno passato. Non sono affatto dati normali, che non si spegano neppure con l’invecchiamento della popolazione. E alloora come interpretare questa sorta di “eutanasia nascosta”?