Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Editoriali


Una povera casa 
per Giovanna e 
la sua famiglia
VITA

Una povera casa per Giovanna e la sua famiglia

Editoriali 27_09_2014

Giovanna è incinta alla ottava settimana e ha già un’altra figlia, Veronica, di quattordici mesi. Il marito ha perso il lavoro e, da molto  tempo, non riescono a pagare l’affitto. Decide, quindi, di abortire. Ma ecco la proposta: una casa di accoglienza, da ristrutturare. Sarà a sua disposizione...


Per chi vuole una Chiesa funzionale al nichilismo
EDITORIALE

Per chi vuole una Chiesa funzionale al nichilismo

Temi come la comunione ai divorziati e risposati interessano soprattutto i laici e i cattolici tiepidi che non vanno neppure più a messa. Perché? In assenza di una domanda religiosa, accettato il nichilismo come cultura dominante, i laicisti vorrebbero avere a che fare solo con una Chiesa "bonacciona".


La Chiesa
sostenibile
EDITORIALE

La Chiesa sostenibile

Il recente intervento all'Onu dei cardinali Parolin e Maradiaga per il vertice sul clima, fa intendere che nella Chiesa sta prevalendo una lettura "ecologista" dei rapporti fra popoli. Con clamorosi svarioni storici, economici e scientifici. Si usano le categorie dello "sviluppo sostenibile" dimenticando lo "sviluppo umano integrale" (Caritas in Veritate).


Verso il Sinodo,
solo un incontro
salva la famiglia
CHIESA

Verso il Sinodo, solo un incontro salva la famiglia

É molto interessante leggere l’ampio documento stilato in preparazione al Sinodo sulla Famiglia che sta per aprire i battenti. Dal testo emerge che la proposta cristiana sul matrimonio fiorisce nel contesto di tutta una vita cristiana. Dentro, cioè, un incontro che faccia vivere meglio l’amore coniugale e l’accoglienza dei figli.


Trentino, dietro
la finta emergenza
sull'omofobia
LEGGE

Trentino, dietro la finta emergenza sull'omofobia

Con la legge anti-omofobia la Provincia di Trento gioca d’anticipo. E mettere il Parlamento di fronte al fatto compiuto. Emergono due interrogativi. Il primo: può la Provincia varare una legge in questa materia? Il secondo: quale emergenza sociale c'è in Trentino per far approvare tale legge provinciale? 


Putin e i cattolici,
cerchiamo
di chiarire
EDITORIALE

Putin e i cattolici, cerchiamo di chiarire

Sembra che ben pochi argomenti suscitino passioni accese tra i cattolici come la figura del presidente russo Vladimir Putin, al punto da perdere ogni equilibrio. Se è giusto valorizzare le sue posizioni su matrimonio e vita, non si può non guardare con preoccupazione l'invasione di altri stati e la sofferenza dei cattolici.


Il Papa in Albania,
lo Stato che voleva
"uccidere" Dio
VISITA

Il Papa in Albania, lo Stato che voleva "uccidere" Dio

Editoriali 21_09_2014

Papa Francesco visita l'Albania a ventun anni dalla visita di san Giovanni Paolo II, che qui si recò nel 1993. In quell'occasione Papa Wojtyla celebrò la Messa nella cattedrale di Scutari, dove consacrò quattro vescovi, e in piazza a Tirana denunciò in termini fortissimi la persecuzione antireligiosa del regime di Enver Hoxha.


Sabrina, anche
oggi è nata una
nuova mamma
VITA

Sabrina, anche oggi è nata una nuova mamma

Editoriali 20_09_2014

In tutti questi anni di volontariato al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, dopo tanti colloqui effettuati, ho potuto organizzare nella mia mente, dei convincimenti applicabili quasi a livello universale. Essere stata figlia di una madre scarsamente disponibile e presente, rende incapaci di essere madre a sua volta.


Assunti i precari, 
cosa resta della
riforma scuola?
RIFORMA

Assunti i precari, cosa resta della riforma scuola?

Tra le riforme annunciate con solennità ed enfasi dal presidente del Consiglio figura quella della scuola. Il “patto educativo” proposto dal governo contiene alcuni profili interessanti, ma mancano ancora i sostegni alle paritarie, né si accenna al coinvolgimento delle famiglie nel percorso formativo dei figli.


Registri unioni
omossessuali
si muova 
il ministro
FAMIGLIA

Registri unioni omossessuali si muova il ministro

Roma, dopo Bologna, istituisce un registro che trascrive i matrimoni fra omosessuali contratti all'estero. Quei registri sono illegittimi, la legge parla chiaro. Ma i sindaci vogliono fare un atto politico dimostrativo. E il governo (Alfano incluso) invece di intervenire, lascia fare.


I mille giorni
di Renzi,
un programma
elettorale
GOVERNO

I mille giorni di Renzi, un programma elettorale

Il discorso di Matteo Renzi al Parlamento, somiglia molto a un programma elettorale. Infatti la maggioranza scricchiola sulle riforma del lavoro, della giustizia, della scuola, sulla Rai e sul sistema elettorale. Tira aria di elezioni anticipate.


Immigrazione, meglio non farsi illusioni
MARE NOSTRUM

Immigrazione, meglio non farsi illusioni

Ci vogliamo illudere che con l'operazione Frontex Plus si possa risolvere l'emergenza immigrazione nel Mediterraneo. Ci vogliamo sempre illudere che, non identificando i profughi, questi possano emigrare in altri Stati. Ci illudiamo che Mare Nostrum possa salvare vite, invece i morti continuano a crescere. L'unica novità è la nuova Commissione Ue. È su quella che dobbiamo lavorare.