Lavoro, barriere criminali
Che cosa si deve ancora fare perché chi tira i lunghi fili della difesa ad oltranza dell'articolo 18 si renda conto che sta spingendo l’economia del Paese in un abisso senza fondo?
Lo stato della crisi: chi l'ha detto?
«Con i provvedimenti adottati è stato portato al sicuro il Paese, facendo proprie (...) le indicazioni comunitarie». Provate a indovinare
chi ha pronunciato queste parole.
Le pensioni nel mirino
Il ritorno “Report” (Rai3) dedicato al mondo del lavoro. La trasmissione di Milena Gabanelli tende solitamente ad assumere il punto di vista del comune cittadino, che non tollera i privilegi, sugli sprechi, le furbizie dei potenti e l’ampliamento della forbice tra onesti e disonesti. Ha il pregio di provare a chiarire gli argomenti “documenti alla mano” e di proporre approfondimenti che altrove non si trovano tanto facilmente.
Nunzio vaticano: Per la Chiesa in Siria è tempo di uscire all'attacco e non stare a guardare
Mons. Mario Zenari, da tre anni nunzio a Damasco, descrive tutti gli elementi che compongono l'ingarbugliata matassa siriana. La profonda divisione fra sunniti e alawiti (sciiti) e l'odio che cresce. I cristiani troppo timidi devono impegnarsi a costruire una società dove vi sia rispetto per l'uomo e i suoi diritti, parità per le donne, uguaglianza fra tutti i cittadini, libertà religiosa e di coscienza. Essere in Siria è una missione.
«Il matrimonio gay mette in pericolo la salute mentale della società»
la sentenza della Corte di Cassazione:
«Certi diritti vanno dati agli omosessuali.
Ma l'ideologia presente nella sentenza elimina il principio di evidenza. Il rischio è che
la volontà del più forte si imponga su quella del più debole e innocente. Negare la differenza tra sessi diventa così un crimine».
Il Papa in Messico rilancia il grido: "Viva Cristo Re"
Benedetto XVI a Leon ricorda l'epoca delle persecuzioni anticattoliche e della rivolta dei Cristeros. Ha sostato anche davanti al monumento a Cristo Re, ricordando l'originalità della regalità di Cristo. In un fuori programma, il papa ha anche incontrato otto famiglie di vittime di narcotrafficanti.
Il Senegal volta pagina Sall è il nuovo presidente
Il presidente uscente Wade ha rinunciato a tentare il colpo di mano. La novità potrebbe essere uno stato meno legato alle confraternite sufi.
Chi tradisce la missione della Chiesa
di proporre la novità di Cristo che abbraccia tutto l'umano, rincorrono particolarità mondane senza valore.
Tasse: non pagarle, a volte si deve
È sempre un dovere pagare le tasse? Anche quando sono palesemente ingiuste e imposte dallo Stato solo per scopi malvagi?
Il "cattolico" Blair promuove la Cina
L'ex premier labourista inglese promuove una partnership con Pechino "dimenticandosi" che l'obiettivo cinese è la costruzione del socialismo.
Primo, la libertà religiosa
Grandi accoglienze in Messico per Benedetto XVI, che è subito andato al sodo:«La libertà religiosa è basata sulla incomparabile dignità di ogni persona. E non consiste nella sola libertà di culto».