Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Elisabetta di Portogallo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Come l'Isis distrugge il passato cristiano
IRAQ E SIRIA

Come l'Isis distrugge il passato cristiano

Iraq, il monastero di Sant’Elia sorgeva su una collina nei pressi di Mosul. Era luogo di culto dei cristiani da 1400 anni. Oggi non ne resta altro che un cumulo di macerie. Documentata l’opera di distruzione sistematica dell’antichissimo edificio condotta dall’Isis. Tutte i siti cristiani dell'Iraq, come la Chiesa Verde di Tikrit e il monastero di Mar Behnam di Nimrud, hanno fatto la stessa fine. 


Campagna raccolta fondi per la Nuova BQ: 
Una voce libera di essere cattolica. Grazie a voi.
APPELLO

Campagna raccolta fondi per la Nuova BQ: Una voce libera di essere cattolica. Grazie a voi.

Un giornale gratuito e quotidiano. Un giornale cattolico e per questo libero. La Nuova BQ è uno strumento unico nel panorama dell’informazione. E lo è grazie a moltissimi di voi che ci sostengono, fianco a fianco, in quest’impresa. Grazie per essere con noi la testimonianza di una voce libera, viva e cattolica dentro la storia di tutti i giorni. Grazie per ogni sostegno che ci potrete dare.


L’irresistibile e ridicola gay parade con "Mancio Man"
INSULTI SPORTIVI

L’irresistibile e ridicola gay parade con "Mancio Man"

Sul caso Sarri-Mancini e le relative accuse di omofobia, si è scatenata la bagarre tifo-mediatica-sportiva. Se l’allenatore napoletano avesse bestemmiato oppure tirato in ballo le ascendenze del collega nerazzurro, nessuno ci avrebbe fatto caso, dato che Dio e madri sono categorie sociali non cosi protette come i gay.


Che c’entrano 
con il  gender 
forza e bellezza?
LA POLEMICA

Che c’entrano con il gender forza e bellezza?

Lo struggimento e il desiderio che tanti ragazzini e ragazzine provano nei confronti della loro realizzazione, oggi sono ridotti in una presunta pressione sociale che li costringerebbe a essere diversi tra loro. Questa è l'ideologia gender, con buona pace di tanti esperti anche cattolici che scrivono su quotidiani, anche cattolici.


I nuovi diritti e gli 
irriducibili desideri 
dei nostri ragazzi
L'INIZIO

I nuovi diritti e gli irriducibili desideri dei nostri ragazzi

Nel mondo ridiventato pagano, il  cristianesimo è sempre all’inizio, con l’unica differenza che mentre gli antichi romani ai vizi attribuivano il nome di un dio, ora i moderni li chiamano “diritti civili”. Come scrive una  ragazza: «Veniamo presi in giro in ogni cosa, ingannati sulla sessualità, sull’amore, sulla speranza, su tutto…».


Ue, ambasciatore
di Cuore per una politica di polso
EUROPA

Ue, ambasciatore di Cuore per una politica di polso

Il viceministro dell’Economia Carlo Calenda (fu protagonista del serial Cuore) è il nuovo rappresentante permanente dell'Italia in Ue. Di solito è un ruolo che spetta a un diplomatico di carriera. Il fatto che Renzi mandi un suo uomo di fiducia, indica che intende perseguire una politica più di polso. 


Un'altra strage di studenti firmata dagli jihadisti
PAKISTAN

Un'altra strage di studenti firmata dagli jihadisti

Quattro jihadisti fanno irruzione nell'università di Charsadda, presso Peshawar, in Pakistan e fanno una strage di studenti. Un leader talebano rivendica, il portavoce del movimento smentisce. Ma non è la prima volta che i terroristi islamici mirano agli studenti, loro obiettivo prioritario.


"Vi spiego perché ho lasciato
i Fratelli Musulmani"
ISLAM

"Vi spiego perché ho lasciato i Fratelli Musulmani"

Nel momento in cui le istituzioni italiane ed europee, le istituzioni religiose aprono sempre più alle organizzazioni islamiche legate alla Fratellanza musulmana, l’intervista qui presentata rappresenta un ulteriore spunto di riflessione sui processi di radicalizzazione e sull’operato dell’islam politico. Parla Mohammed Louizi, ex membro dei Fratelli Musulmani, di cui spiega strategia e fini.


La legge Cirinnà spacca il Pd e minaccia la Costituzione
UNIONI CIVILI

La legge Cirinnà spacca il Pd e minaccia la Costituzione

L’iter parlamentare di approvazione del disegno di legge Cirinnà sembra, per fortuna, impantanarsi. Da una parte ci sono le lacerazioni all’interno dei singoli partiti, dall’altra ci sono le obiezioni che filtrano dal Quirinale che avanzano dubbi di costituzionalità.


Il governo c’è, ma non l’accordo contro l’Isis
LIBIA

Il governo c’è, ma non l’accordo contro l’Isis

Esteri 21_01_2016

La credibilità del nuovo governo di riconciliazione nazionale libico, e della comunità internazionale che lo sostiene verrà presto messa alla prova dalla necessità di fermare il rapido espandersi dello Stato Islamico. L’esecutivo, composto 32 ministri per accontentare tutte le fazioni coinvolte, per ora resta in Tunisia. 


30mila coppie in attesa di adozione. La Cirinnà non serve ai bambini
LE CIFRE

30mila coppie in attesa di adozione. La Cirinnà non serve ai bambini

Piuttosto che lasciare un bambino dentro un orfanotrofio, meglio sia adottato anche da una coppia omosessuale. Con questo ragionamento si giustifica la stepchild adoption prevista dal ddl Cirinnà. Ma le cose non stanno così.

PD DIVISO, QUIRINALE CONTRO: VOTO A RISCHIO di Ruben Razzante


«L'unità è possibile se si fonda sul Battesimo»
L'UDIENZA DEL PAPA

«L'unità è possibile se si fonda sul Battesimo»

All’udienza generale del mercoledì, il Papa ha dedicato la catechesi dell'udienza generale all'unità dei cristiani, la cui missione comune è quella di portare la «misericordia in ogni parte della terra». «In questa Settimana, siamo invitati a riscoprire» il Battesimo, dice Francesco, «andando al di là delle nostre divisioni».