Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Madre della Chiesa a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La morte continua
ad avere colore
EDITORIALE

La morte continua ad avere colore

L'imbarazzante diversità di monumenti dedicati a Milano al commissario Calabresi e allo studente Roberto Franceschi ucciso nel 1973 (solennemente ricordato dal sindaco Pisapia nei giorni scorsi), la dice lunga sul come l'ideologia giochi ancora un ruolo dominante.


Associazioni, taxi
per il Parlamento
EDITORIALE

Associazioni, taxi per il Parlamento

Per la seconda volta consecutiva entreranno in Parlamento i leader di alcune associazioni e movimenti pro life e pro-family legate alla Cei. Si tratta di una pericolosa ambiguità che toglie energie ed efficacia alla società civile, come il caso limite del Movimento per la Vita dimostra.


Al Qaeda 
e il rogo dei libri
TIMBUCTU'

Al Qaeda e il rogo dei libri

Editoriali 30_01_2013

Il rogo di molti preziosi manoscritti nella Biblioteca Ahmed Babà di Timbuctù, cui prima di ritirarsi i militanti di Al-Qa'ida nel Maghreb Islamico hanno dato fuoco, costituisce una notizia tragica per gli studiosi dell'islam e in particolare del sufismo. 


Bagnasco spiazza
i cattolici "adulti"
EDITORIALE

Bagnasco spiazza i cattolici "adulti"

Nella Prolusione al Consiglio permanente della Cei, il presidente dei vescovi italiani, cardinale Angelòo Bagnasco, ha espresso in maniera molto decisa la "dottrina" dei principi non negoziabili, sconfessando chi li vuole mettere tra parentesi.


Fede e matrimonio,
il Papa domanda
CHIESA

Fede e matrimonio, il Papa domanda

Editoriali 28_01_2013

Quanto conta la mancanza di fede degli sposi per poter annullare un matrimonio? Il Papa chiede di approfondire il tema ai membri della Rota Romana, aprendo uno spiraglio per alcuni casi di divorziati risposati. ma per Benedetto XVI il tema non è nuovo. Riprendiamo da "Vatican Insider".


Bevilacqua malato
Il Corriere peggio
EDITORIALE

Bevilacqua malato Il Corriere peggio

La malattia dello scrittore Alberto Bevilacqua e una denuncia della sua compagna sono un pretesto per il Corriere della Sera per lanciarsi in una campagna per riconoscere le unioni di fatto. Ma il castello si regge su un cumulo di menzogne e ignorando la legge italiana.


Sartre: «Così dipingerei Maria»
SANTA MARIA IN SABATO

Sartre: «Così dipingerei Maria»

Nel 1940 il "cattivo maestro" dedica una splendida pagina a Maria, al suo travaglio umano di fronte al Figlio. Descrive la «tenera audacia e timidezza» con cui guardava Dio che si era fatto uomo nel suo grembo. Che le sorrideva. Che le assomigliava.


Europa sì,
ma quale?
EDITORIALE

Europa sì, ma quale?

Basta con il pensiero unico, la "fase 2" è fallimentare: i trattati, da Maastricht in poi, vanno ripensati ex novo. Il premier britannico David Cameron, minacciando l'uscita dalla Ue, ha aperto un dibattito sull'Europa, che va rilanciato.


Abbiate coraggio.
Denunciate il Papa
EDITORIALE

Abbiate coraggio. Denunciate il Papa

Editoriali 24_01_2013

«La Tradizione ha sempre dichiarato che «gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati». Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. (...) In nessun caso possono essere approvati».


Fratelli e sorelle
di Barack Obama
EDITORIALE

Fratelli e sorelle di Barack Obama

Promozione del matrimonio gay e ottimismo sulla fine delle guerre. Due passaggi del discorso di inizio mandato del presidente americano sono rivelatori delle priorità di Obama. Che sui gay fa opera di mistificazione e sulle guerre lascia la patata bollente all'Europa.


L'ultimo 
oltraggio
BRIGATE ROSSE

L'ultimo oltraggio

Editoriali 22_01_2013

I “combattenti comunisti” hanno cantato l’”Internazionale”, alzando i pugni chiusi davanti alla bara di Prospero Gallinari, carceriere di Aldo Moro. Non solo la rivendicazione di una storia, ma l'affermazione di un’identità ostentata e uno schiaffo ai famigliari e alle vittime del terrorismo.


Il Corrierone
e la rana cattolica
EDITORIALE

Il Corrierone e la rana cattolica

Il pezzo scritto da Pierluigi Battista sul Corriere della Sera a proposito di principi non negoziabili dovrebbe essere meditato da tutti i cattolici, perché vi è riassunta la ricetta con la quale il mondo sta cucinando a fuoco lento i cattolici.