L'attacco di Israele a Doha frena la via diplomatica di Trump
Qatar, dieci missili israeliani colpiscono l'edificio dove era in corso il vertice di Hamas. Una vendetta dopo l'attentato di Gerusalemme, ma anche un pesante stop alla via diplomatica di Trump che rischia di trasformare il Medio Oriente in una polveriera.
Francia nel caos, Macron si ritrova una piazza infuocata
La caduta del primo ministro Bayrou è la prima crisi nella storia della Quinta repubblica francese. E Macron si troverà a gestire oggi un blocco totale tra le proteste di destra e sinistra.
Guerra in Ucraina: le percezioni nascondono la realtà
Gli obiettivi che Mosca persegue sono ben chiari se si osserva la realtà del conflitto e non la percezione che ci viene offerta generosamente da politica e media, che si limitano spesso a rilanciare la propaganda ucraina.
Londra orwelliana: comico finisce in cella per tre battute sui trans
Comico irlandese, Graham Linehan ha avuto la carriera distrutta nel Regno Unito a causa delle battute sui trans. Si rifà vita e successo negli Usa, ma gli è bastato tornare a Londra per essere arrestato, per tre battute sui trans pubblicate su X. Un livello di repressione simile non si era mai visto.
Gaza, la possibilità di un cessate il fuoco è lontana
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, parla di cancello aperto delle porte dell'inferno per gli abitanti di Gaza, mentre in Israele salgono le proteste contro Netanyahu. E gli Emirati Arabi avvertono: accordi di Abramo a rischio.
Le sette piaghe del Sudan, tra guerra, fame e ora anche l'alluvione
Appello alla pace nel Sudan da parte di papa Leone XIV. Il paese africano sta combattendo una guerra civile dall'aprile 2023, i combattimenti sono spietati, particolarmente nel Darfur dove al conflitto politico si somma quello etnico. Come se non bastasse è arrivata anche l'alluvione.
D'Alema in Cina strizza l'occhio agli autocrati anti-occidente
Giudicata inopportuna la presenza dell'ex premier ex comunista alla parata del regime cinese con i leader di Russia, Bielorussia, Iran e Corea del Nord. E se voleva lanciare un messaggio di pace, ha sortito l'effetto opposto.
Trump riesuma la politica della cannoniere contro il Venezuela
Un motoscafo dei narcotrafficanti venezuelani affondato senza troppi complimenti. Lo scontro nei Caraibi, fra Venezuela e Usa, entra in una fase nuova e più violenta. Trump vuole bloccare i narcos, ma l'obiettivo ultimo può essere lo stesso regime di Maduro in Venezuela.
Nella parata di Pechino, la Cina mostra i suoi muscoli militari
Alla presenza di tutti i paesi partner, fra cui Russia e Corea del Nord, nella parata della vittoria cinese sfilano tutti gli armamenti più recenti dell'esercito della Repubblica Popolare, dai missili nucleari agli ultimi carri armati, dai droni ai laser. Una dimostrazione di forza a Taiwan e al mondo.
La kefiah palestinese, boom di vendite nel mondo dopo il 7 ottobre
Indumento tradizionale del Medio Oriente, la kefiah palestinese diventa simbolo di lotta con la Grande Rivolta Araba del 1936-39. E dal '68 esce dal Medio Oriente, resa celebre da Arafat, per diventare un simbolo di rivoluzione anti-borghese in Occidente. Dal pogrom del 7 ottobre è tornata di moda.
L'Australia si scopre vulnerabile e infiltrata dall'Iran
I servizi segreti australiani scoprono una rete di infiltrati iraniani, o locali al loro servizio, intenti a provocare incidenti antisemiti. Espulso l'ambasciatore iraniano. La Repubblica Islamica esporta la destabilizzazione anche all'altro capo del mondo.
Vertice di Tienjin, un blocco anti-occidentale che non c'è ancora
Il vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai ha visto l'allineamento di Putin, Xi Jinping e Modi, delle tre grandi potenze asiatiche. Hanno per ora interessi convergenti contro l'Occidente a guida Usa. Ma nel lungo periodo è più quel che li divide che non quel che li unisce.