Perseguiteranno anche voi. Con Marta Petrosillo
Venerdì della Bussola con Marta Petrosillo, direttore editoriale del Rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre. La persecuzione dei cristiani è una Via Crucis che una parte della popolazione mondiale subisce sulla sua pelle.
Nigeria, il continuo massacro di cristiani (e non solo per il jihad)
Quasi ogni giorno, dalla Nigeria, arrivano notizie di attacchi ai fedeli cristiani, da parte di jihadisti e non solo. Vittime sono anche i musulmani "apostati" che non aderiscono al jihad. Trump manda 200 addestratori, ma non basterà mai.
Il Nicaragua perseguita la Chiesa e quello strano silenzio del Vaticano
Peggiora sempre la persecuzione dei cattolici in Nicaragua, ad opera del regime sandinista di Ortega e Murillo. Non solo si arrestano i preti, ma ai fedeli viene impedito in tutti i modi di celebrare le feste. Il Vaticano tace.
L'Afghanistan talebano diventa ufficialmente una società castale
L'Afghanistan dei Talebani si dota di un nuovo Codice penale che divide ufficialmente la società in quattro caste, in liberi e non liberi e in uomini e donne. Pene diverse per gli stessi reati, a seconda della casta di appartenenza.
Ottant'anni fa la resistenza della Chiesa al terrore di Tito
Di fronte alla ferocia degli invasori jugoslavi, vescovi e sacerdoti eressero l'ultimo presidio di libertà, tessendo reti di soccorso e denunciando il terrore comunista e l'ateismo di Stato. Una drammatica pagina di storia, culminata nella tragedia delle foibe e nell'esodo istriano, troppo a lungo censurata in nome della convenienza politica.
Jimmy Lai il Confessore, esempio moderno di martirio bianco
Come direttore era talmente duro da far dubitare della sua fede. Ma questo periodo in prigione fa emergere la sua testimonianza suprema della Verità: un martirio che non si consuma con un solo atto eroico, ma rimanendo fedeli a Cristo ogni giorno, sotto il peso della persecuzione. Una ex redattrice di Apple Daily racconta chi è Jimmy Lai, editore e imprenditore di Hong Kong, in carcere da 5 anni.
- DOSSIER: Jimmy Lai, un cattolico contro il Potere
- Qui il link alla versione cinese dell'articolo
Aborto, nuovo caso Vaughan Spruce: in gioco è la libertà di pensiero
La direttrice di March for Life UK affronta per la terza volta un processo giudiziario per aver pregato in silenzio nei pressi di una clinica abortiva. Se condannata le conseguenze sarebbero gravi per tutti: lo Stato verrebbe autorizzato a disciplinare le menti.
Cristiani in Egitto, storie di ordinaria discriminazione
Ufficialmente il governo promuove una politica di tolleranza, ma a livello locale l'ostilità degli islamici contro i cristiani è palpabile. Appunti da un viaggio in Egitto.
Rapimento di cristiani in Nigeria, le autorità hanno cercato di insabbiare
Nel villaggio di Kurmin Wali, in Nigeria, tre chiese protestanti sono state attaccate e hanno sequestrato 177 fedeli. Ma le autorità hanno continuato a negare che fosse successo qualcosa, finché il caso non è diventato internazionale.
Africa subsahariana, l'epicentro della violenza islamica contro i cristiani
Rapporto Open Doors 2026, esce la lista dei paesi in cui i cristiani sono maggiormente perseguitati. Corea del Nord sempre al primo posto. La maggior parte dei paesi persecutori è in Asia, la maggior causa di persecuzione è l'islam. Ma è in Africa, soprattutto in Nigeria, che si conta il maggior numero di cristiani assassinati in odium fidei.
La croce oltraggiata, nella Polonia di Tusk segni del comunismo che fu
Una insegnante rimuove una croce dal muro di un’aula e la getta nella spazzatura tra le proteste degli studenti. Un caso che scuote la Polonia più anticlericale dalla svolta del 1989 e dove già il sindaco di Varsavia ha dichiarato guerra ai simboli religiosi negli uffici pubblici.
Nella cattolica Spagna avanzano gli episodi di cristianofobia
Atti di blasfemia e attacchi al Santissimo Sacramento. In Spagna la cristianofobia è ormai un'emergenza quotidiana. E l'ultimo episodio di profanazione in un monastero di Valladolid ha riportato all'attenzione la necessità di monitorare a livello europeo questi fenomeni.












