Libano, un appello a Papa Leone perché visiti il Sud devastato
Il 30 novembre, Papa Leone XIV arriverà in Libano. Un gruppo di otto deputati invita il Santo Padre a visitare anche il sud, bersaglio dei raid israeliani anti-Hezbollah che hanno un effetto devastante sui civili.
Strickland sveglia i confratelli: fermare padre Martin
La cresima di un noto omosessuale e il compagno come padrino, con l'intoccabile gesuita arcobaleno. A sollevare il caso è il vescovo emerito di Tyler ricordando all'assemblea dei vescovi USA che è ora di frenare l'attivismo LGBT nella Chiesa. Ma c'è chi preferisce restare a guardare.
- Coakley a capo dei vescovi USA, effetto Cupich non pervenuto, di Nico Spuntoni
Coakley a capo dei vescovi USA, effetto Cupich non pervenuto
Il neo-presidente dell'episcopato americano è più conservatore dei predecessori. Dodici anni di Francesco, che ha favorito l'ascesa dell'arcivescovo liberal di Chicago, hanno penalizzato ma non scalfito la maggioranza wojtylian-ratzingeriana, ancora salda oltreoceano.
Non si sono sbagliati: santi e magistero sulla Corredenzione
Dalla Chiesa primitiva ai recenti pontefici, nel corso dei secoli si leva un coro a definire Maria Corredentrice e Mediatrice. Ecco perché, spiega mons. Schneider, questi titoli non sviano i fedeli dalla retta fede né da una sana e ben fondata pietà verso Cristo e sua Madre.
- Dossier su Maria Corredentrice
Dalla Casa Pontificia comincia la "cura Prevost" sulla Curia
Successione controllata nell'ufficio che gestisce l'agenda papale con la nomina di un agostiniano a vicereggente. Scossoni ben più rilevanti in Terza Loggia, dove si profila l'uscita di scena del sostituto Peña Parra.
Corredentrice e Mediatrice, una Nota stonata e disonesta
A suscitare dubbi nei fedeli non sono certi titoli mariani bollati come "sconvenienti" dal Dicastero per la Dottrina della Fede, bensì un documento che seleziona e omette a fantasia dello chef, anzi del prefetto.
- Dossier su Maria Corredentrice
Figli di Giuseppe nel mondo che svilisce la paternità
Tra le pagine di padre Serafino Tognetti si possono sperimentare la protezione e la compagnia del padre putativo di Gesù. Un santo controcorrente ma che proprio per questo sa indicare la strada a un'umanità orfana che vaga tra le tenebre del non-senso.
Lo scontro interno a CL arriva sul tavolo dell'arcivescovo di Milano
Don Pierluigi Banna, erede designato di don Carron alla guida di Comunione e Liberazione ma stoppato dalla Santa Sede, "denuncia" gli attuali capi di CL alla Curia milanese. Uno sviluppo clamoroso e senza precedenti, parte di una offensiva su larga scala contro la dirigenza del movimento. Scissione in vista?
Concistoro straordinario, il sacro collegio torna a riunirsi
Ad anticiparlo è il National Catholic Register: Leone XIV ha intenzione di incontrare tutti i cardinali a gennaio. Rare occasioni dopo il precedente del 2014 dominato dalla "proposta Kasper", e un'esigenza emersa nell'affollato pre-conclave dove troppi porporati si conoscevano troppo poco.
Corredentrice, i fedeli spingono per il dogma
Non solo il titolo mariano oggi osteggiato dal DDF è stato insegnato da papi e santi, ma la Santa Sede ha anche ricevuto innumerevoli suppliche per la sua definizione dogmatica. Lo strano caso del titolo Mediatrix gratiarum: pure Leone XIV lo usa, Fernández lo contesta. La Bussola intervista il mariologo Mark Miravalle.
- Dossier su Maria Corredentrice
Nel pensiero di Duns Scoto è Dio l'obiettivo dell'umanità
Conosciuto come il "dottor Sottile", la sua vasta opera non si limita al pur decisivo contributo sull'Immacolata Concezione. Per il beato francescano il fine del teologo è quello dell'uomo stesso: la beatitudine che scaturisce dal dialogo d'amore divino.
Corredenzione "sconveniente"? Rimproverate santi e dottori
Per il direttore della Società tedesca di Mariologia il titolo di Corredentrice non si presta a equivoci sull'unica mediazione salvifica di Cristo. Se così fosse, si dovrebbe intervenire sugli scritti di Newman e Giovanni Paolo II.
- DOSSIER "CORREDENZIONE"












