• ZUPPI SUI CLANDESTINI

    Tra suffragio e naufragio, neutralità politica fittizia

    Le parole dell'Arcivescovo di Bologna sui clandestini condite da una fitizia neutralità politica. Addita i colpevoli che chiudono i porti, ma tace su chi apre i porti per mettere i disperati sui gommoni da cui verranno poi soccorsi. Superficialità e astuzia che alla lunga generano proprio “quell’aggressività e rabbia” di cui voleva disinquinare l'aria con la preghiera. 

    • IL PAPA AL WORLD COUNCIL OF CHURCHES

    "Più missionarietà, più unità tra noi"

    «Se aumenterà la spinta missionaria, aumenterà anche l’unità fra noi. Come alle origini l’annuncio segnò la primavera della Chiesa, così l’evangelizzazione segnerà la fioritura di una nuova primavera ecumenica». Così il Papa a Ginevra per il 70esimo Consiglio Ecumenico delle Chiese.

    • PRESENTATO L'INSTRUMENTUM LABORIS

    Sinodo, uno sguardo sui giovani. Ma sa di già visto

    Le sei sfide antropologiche dell’instrumentum laboris presentato ieri in vista del Sinodo dei giovani sono un elenco di questioni che è difficile definire nuove. Come il fatto che i «giovani non condividono» gli insegnamenti della Chiesa su «contraccezione, aborto, omosessualità, convivenza, matrimonio». E su tutto ricompare il compito «centrale» svolto dalla coscienza. È il cuore del cosiddetto «nuovo paradigma» visto all'opera nel Sinodo precedente sulla Famiglia.

    • IL RITRATTO

    Nozze e preti gay: il catalogo omoeretico di Martin

    Agli omosessuali non serve la dottrina sulla castità; matrimonio gay come atto di amore; i cattolici che contestano l'omosessualità sono omofobi; necessario ordinare preti gay. Sono alcune delle "perle" omoeretiche del gesuita James Martin, invitato a parlare al Dublino al Meeting delle famiglie. 

    • CHIESA IN USCITA

    Cresce il numero dei cattolici nel mondo. Ma pesano meno

    Cresce il numero dei cattolici nel mondo, che sono quasi 1 miliardo e 300 milioni. Ma in rapporto alla popolazione mondiale, in percentuale, pesano meno che in passato. E crescono più lentamente. C'è poi una diminuzione dei sacerdoti religiosi e una crisi di vocazioni che completano il quadro. L'Africa è l'unica felice eccezione.

    • LA DECISIONE DEL PAPA

    Abusi in Cile, cade la testa del superaccusato Barros

    La Santa Sede ha reso noto che delle 31 dimissioni di vescovi cileni presentate un mese fa a seguito degli scandali abusi, ne sono state accettate 3, tra cui quella pesantissima di monsignor Juan Barros, il cui caso aveva portato fino alla convocazione in Vaticano di tutti i vescovi del Paese sudamericano.

    • IL DOCUMENTO POLACCO

    I vescovi "sbianchettano" la comunione ai divorziati

    I vescovi polacchi presentano l'atteso documento pastorale sull'Amoris Laetitia. Emerge un’assenza: non si parla di ammissione dei divorziati risposati, la cui prima unione è ancora valida, ai sacramenti. Una prima bozza di lavoro, nell’ottobre dell’anno scorso, era però molto categorica.

    • VESCOVO PENSIONATO DAL PAPA

    Aguer esiliato, il "No aborto" perde il suo attaccante

    Una delle conseguenze dell'esilio del vescovo argentino Hector Aguer dalla diocesi di La Plata, è quella di privare il fronte "No aborto" di un esponente di spicco dell’episcopato argentino contrario alla legge sulla depenalizzazione proprio adesso che inizia la battaglia parlamentare. 

    • ARGENTINA

    Aguer, vescovo esiliato: non piace al Papa

    L'arcivescovo de La Plata, allo scoccare del 75esimo anno di età è stato immediatamente sostituito e invitato a lasciare immediatamente la diocesi, in cui non potrà più risiedere. Una vera umiliazione. Motivo? Non andava d'accordo con papa Francesco.

    • IL DOCUMENTO

    La Chiesa italiana "vende" pannelli solari

    Il messaggio della CEI per la prossima Giornata del Creato è centrato sulla questione dei cambiamenti climatici, ma con un chiaro rischio ideologico, appiattendosi sulle posizioni di moda all'Onu.

    • IL LIBRO

    La notte & la fiamma di san Giovanni della Croce

    Mario A. Iannaccone colma un vuoto con una autorevole biografia del grande santo spagnolo: fu un grande santo, oggi dottore della Chiesa, un mistico, un fondatore e anche un influente poeta.

    • CONVEGNO 9 GIUGNO

    La Brescia di Paolo VI ricorda la profezia di Humanae Vitae

    Il cardinale Willem Eijk, monsignor Livio Melina, Massimo Gandolfini, Raffaella Pingitore, Costanza Miriano sono tra i relatori dell'importante convegno che si svolgerà a Brescia sabato 9 giugno su "Humanae Vitae - La verità che risplende".