Perché torna l'antisemitismo e Hamas vince la guerra mediatica
È stato detto che Hamas ha vinto la guerra di propaganda, ma nessuno si è preso la briga di scavare dietro le quinte alla ricerca del come-mai.
Internet presenta il conto: in Italia non leggiamo più
In Italia una persona su tre non è più in grado di leggere un libro o un testo lungo. Nel suo report l'Ocse ha sottolineato che l’Italia è uno dei Paesi più vulnerabili al ritorno dell’analfabetismo.
I Cattosauri, per credenti a prova di luogocomunismi
La Bussola dà alle stampe le strip a fumetti di Buh e Gnuh, personaggi anacronistici che credono in un solo Dio, una sola Chiesa, convinti che i bambini nascono da una mamma e papà... Li chiamano cavernicoli ma sono semplicemente liberi da mode, ideologie o conformismi.
Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, un mito ancora attuale
Nel saggio Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda Paolo Gulisano passa in rassegna i protagonisti principali del ciclo arturiano, ne illustra virtù e fragilità. Rivivono così tra gli altri il leggendario re dei Britanni, Merlino, Lancillotto, Parsifal e Tristano. Nel mito, attraverso il linguaggio del simbolo, emergono i tratti di uomini chiamati a grandi imprese, tra le quali la leggendaria Cerca del Graal.
Il 3 settembre il regime comunista cinese rivendica una vittoria non sua
La parata a Pechino per celebrare gli 80 anni dalla vittoria sul Giappone, si basa su una riscrittura ideologica della storia. Al Partito Comunista Cinese, che nel 1939 era pronto a spartirsi la Cina con il Giappone, viene attribuito un merito che non ha. E che invece appartiene a Taiwan.
Una battaglia combattuta con la penna tra cristiani e pagani
Per riportare Roma al paganesimo Giuliano l'Apostata ricorse anche alla poesia e Gregorio di Nazianzo rispose letteralmente "per le rime", con Apollinare di Laodicea. Un episodio che mostra l'importanza della cultura al servizio della fede.
Alla tavola della verità con Dante Alighieri
Il Sommo Poeta non serve ai suoi lettori un'idea astratta bensì un cibo che eleva: la verità è un piatto che può bruciare, graffiare, disgustare, ma che, una volta digerito, nutre profondamente.
Il segreto della gioia di Pier Giorgio Frassati
Nella biografia Pier Giorgio Frassati. La gioia non avrà misura, Vincenzo Sansonetti scrive sul giovane «delle otto beatitudini» andando alle radici della sua gioia profonda: una fede granitica vissuta e testimoniata nel quotidiano.
Tomismo per tutti, per chi non si accontenta della modernità
L'obiettivo è ben più ambizioso di una "semplice" esposizione dell'opera dell'Aquinate: imparare a pensare come san Tommaso per non conformarsi alla mentalità (e alla filosofia) di questo secolo. Un altro pensiero è possibile.
Il nostro amico Charles Peguy, cantore della speranza
Un volume di Giorgio Bruno ci fa sentire compagni di viaggio dello scrittore francese che in mezzo al dolore, nella lotta e nella fedeltà, ha lasciato entrare la luce che non viene spenta nemmeno dalla morte.
Brucia l’origine, quando il ritorno non salva
Nell’ultimo romanzo di Daniele Mencarelli, Brucia l’origine, il ritorno a casa è vissuto dal protagonista come una resa dei conti. Scopre che il tempo non ha cambiato nulla, mentre lui è cambiato troppo. È diventato ricco e famoso, ma non felice…
Graziano Motta, addio a un esempio di giornalismo vissuto con fede
All'età di 96 anni è morto il nostro collaboratore che per dieci anni ci ha spiegato la complessa realtà del Medio Oriente. È stato un testimone d'eccezione della storia del XX secolo, raccontata in una sua autobiografia in cui emerge il disegno divino nella sua vita. Fu anche il primo giornalista a recarsi a Medjugorje, nell'ottobre 1981, appena trapelata la notizia delle apparizioni.