L'inizio della missione
«È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea. (Lc 4,38-44)
L'autorità di Gesù
Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante. (Lc 4,31-37)
Gesù di traverso
Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria». (Lc 4,16-30)
Perdere e trovare la vita
Il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni». (Mt 16,21-27)
Ogni giorno
«Perché a chiunque ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha, verrà tolto anche quello che ha». (Mt 25,14-30)
Memoria e appartenenza
«Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni». (Mt 24,42-51)
Il tempo giusto
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità». (Mt 23,27-32)
Precursore di Gesù
«Non ti è lecito tenere con te la moglie di tuo fratello». (Mc 6,17-29)
Maestro e testimone
«Chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso». (Mt 23,13-22)
E voi, chi dite che io sia?
«...e le potenze degli inferi non prevarranno». (Mt 16,13-20)
Servi e amici della sua parola
«Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato». (Mt 23,1-12)