Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Roberto di Molesme a cura di Ermes Dovico
I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 25

La vera identità della Monaca di Monza

Il racconto sulla Monaca di Monza corrisponde solo in parte alla storia di Virginia de Leyva, la suora che ha ispirato il personaggio de I promessi sposi. E di cui Manzoni omette un aspetto fondamentale.

Cultura 21_03_2024

La Monaca di Monza appartiene alle grandi figure femminili della letteratura, a quella lunga schiera che comprende, tra le altre, la Medea di Euripide e di Seneca, la Didone virgiliana, la Francesca da Rimini immortalata da Dante...

Un’attenta ricerca sulla figura ci permette, però, di riflettere sul fatto che il racconto che conosciamo noi di Gertrude è solo in parte corrispondente alla verità dei fatti. Manzoni legge la vicenda raccontata dallo storico Giuseppe Ripamonti, che in parte è romanzata, e riesce a consultare per qualche tempo gli atti del processo a suor Virginia Maria de Leyva, signora di Monza, solo dopo la stesura della Ventisettana. Manzoni tratteggia un’immagine nera, un po’ gotica e maledetta di una figlia che non ha saputo reagire alla sopraffazione paterna e non ha trovato riscatto e redenzione nella sua vocazione. Ma chi era davvero la Monaca di Monza?



I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 24

La condanna di suor Virginia e la fine di Osio

14_03_2024 Giovanni Fighera

Quale fu la sentenza relativa alla religiosa che ispirò la figura manzoniana della Monaca di Monza? E la fine del suo amante? Scopriamolo

I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 23

La Monaca di Monza e gli atti del suo processo

07_03_2024 Giovanni Fighera

Gli atti del processo a suor Virginia de Leyva sono stati pubblicati solo nel 1985. Dalla loro lettura si scoprono alcuni aspetti interessanti.

I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 22

La Monaca di Monza, il perché del nome Gertrude

01_03_2024 Giovanni Fighera

Manzoni non chiamò la Monaca di Monza con il suo vero nome, ma la immortalò come Gertrude. Per quali ragioni? Perché scelse proprio quel nome?

INCHIESTA SU MANZONI /11

La vera storia della Monaca di Monza

03_04_2023 Giovanni Fighera

Gli atti del processo della Monaca di Monza riservano non poche sorprese. I fatti andarono ben diversamente da come raccontati nei Promessi Sposi. Manzoni, ad esempio, non conosceva il vero nome della suora. Che riconobbe i suoi peccati, visse da penitente e morì in odore di santità.