Gheddafi rilancia la sfida e si prepara allo scontro finale
Primo discorso alla nazione del leader libico dall'inizio della crisi: Gheddafi rifiuta di mollare il potere, smentisce l'uso della forza, attacca i dimostranti "vigliacchi e traditori" e chiama tutti i suoi sostenitori a "ricacciarli nelle loro tane".
- Mario Mauro: "Subito un vertice dei capi di governo Ue"
I cinque volti dell'islam e la chiave per il futuro dell'Egitto
Incertezze e timori per la possibilità che in Egitto prevalgano i Fratelli Musulmani. Ma chi sono davvero e qual è la loro ideologia? Ecco una breve guida per capire il mondo islamico, e perché non esistono "musulmani moderati".
Bolton: l'Egitto non finisca come il Nicaragua
E l'osservatorio internazionale sulle persecuzioni dei cristiani va istituito ora, dice l'ex ambasciatore Usa alle Nazioni Unite.
Parsi: manca sull'Egitto una chiara politica Usa
L'esperto di relazioni internazionali esclude che la protesta possa contagiare anche altri Paesi d'area.
Da Casablanca al Cairo, si alza la richiesta di riforma dell'islam
Un appello per la democratizzazione del mondo arabo e un programma di riforma del pensiero islamico: insieme alle rivolte di piazza emerge una forte domanda di riforma religiosa e culturale.
Egitto e Tunisia, dalla rivolta via Facebook alla rivoluzione
In Tunisia e in Egitto sembra di assistere a rivolte senza programma e senza leader, capaci di rovesciare dei regimi. Davvero è tutto opera di Facebook e Twitter? In realtà le cose sono più complesse, e già cominciano a spuntare i «poteri forti» interessati al cambiamento. Ecco come...
Se l'Occidente diventa il capro espiatorio
Le recenti crisi nel Maghreb e in Egitto hanno ridato fiato a chi accusa l'Occidente perché "fa affari" con i dittatori. Ecco perché sbagliano...
«Aiutiamo l'islam nel cammino di riforma»
Padre Scattolin, da 30 anni al Cairo: «L'università di Al Azhar ha iniziato un'opera di rinnovamento culturale».
- Tra Al Azhar e Vaticano si cerca di ricucire
Ben Ali e i 40 ladroni Così fan tutti
La Svizzera congela i beni dell'ex presidente tunisino, l'ultimo di una lunga serie di leader africani che hanno saccheggiato i propri paesi.
La crisi del Maghreb, un compito per l'Italia
La distanza che ci separa da Tunisia, Algeria e Marocco è poca geograficamente, ma enorme quanto a ricchezza. Dobbiamo intervenire per aiutare la trasformazione di questi paesi.