I mosaici di Rupnik coperti a Lourdes, "graziati" a Fatima
La mano dell'onnipresente ex gesuita si trova anche nel santuario portoghese. Dove si esclude di rimuovere la sua opera, ma non la si mostra più nella comunicazione.

Mentre a Lourdes le opere di Rupnik vengono coperte (e il vescovo, mons. Micas, sarebbe personalmente favorevole anche a rimuoverle), Fatima decide di "graziare" l'enorme mosaico raffigurante l'Agnello circondato da angeli e santi sulla parete dell'altare della Basilica della Santissima Trinità, parte del complesso del santuario.
«Non stiamo pensando di rimuoverlo. Tuttavia, da quando siamo venuti a conoscenza delle accuse contro padre Rupnik, abbiamo sospeso l'uso dell'immagine, sia dell'intera opera sia dei suoi particolari, nella nostra diffusione di materiali», ha riferito un portavoce del santuario a SeteMargens. L'opera del controverso e onnipresente mosaicista si trova pressoché in tutto l'orbe cattolico e incontra risposte differenti. Tuttavia resta ineludibile la domanda posta dal vescovo di Lourdes: come può un'opera associata a uno scandalo accogliere chi va in un santuario in cerca di guarigione?