Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico
campagna raccolta fondi

Contro l'irrilevanza dei cattolici, sostieni la Bussola

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le indicazioni dei vescovi riguardo alle elezioni per l'Europarlamento dimostrano il prevalere di "un pensiero non cattolico". La Bussola è l'unico quotidiano a proporre un "pensiero cattolico", e non solo sull'Europa. Ma ha bisogno del tuo aiuto. DONA ORA.

Le posizioni espresse da tanti vescovi e cardinali in occasione delle recenti elezioni europee e dei processi per la formazione della Commissione Europea, sono un esempio clamoroso di come nella Chiesa domini un «pensiero non cattolico», come ebbe a definirlo san Paolo VI. E di come i princìpi espressi dalla lunga tradizione della Dottrina sociale della Chiesa siano stati sostituiti da una nuova Dottrina socialista, che addirittura rinnega l’eredità dei padri cattolici dell’Europa per abbracciare il progetto statalista del Manifesto di Ventotene.

Questo sta condannando i cattolici all’irrilevanza nella società e nella politica, relegandoli al ruolo di “utili idioti” di un potere che si fa ogni giorno più totalitario, come il caso della Polonia dimostra in modo eclatante (qui e qui).

La Bussola costituisce un unico punto di resistenza a questa deriva culturale e politica. E lo fa richiamando ed educando al vero Magistero sociale, tenendo assieme verità, carità e giustizia.

Ogni giorno, gratuitamente, la Bussola propone articoli, analisi e approfondimenti che, prendendo spunto dai fatti di cronaca, propongono un giudizio che nasce dall’esperienza di fede. E lo fa con la competenza dei suoi collaboratori.

La Bussola è combattiva, e anche polemica se necessario, ma non lavora per dividere quanto invece per unire, consapevole che solo la verità crea l’unità.

La Bussola è una voce unica nel panorama cattolico, anche per il fatto di non dipendere dal sostegno economico di nessuna istituzione, statale o ecclesiastica che sia.

Questo vuol dire che siete solo voi lettori a permettere che questa voce, libera e cattolica (e libera perché cattolica), possa farsi udire in mezzo al frastuono dei media.

E soltanto voi lettori, sostenendo il nostro lavoro in questa campagna raccolta fondi, potete consentire che la Bussola continui nella sua opera di informazione e formazione, ben sapendo che ogni euro che voi donate si trasforma in notizia.

Per questo ti chiediamo di sostenerci con una donazione.

Le donazioni sono tutte preziose per noi, e soprattutto contiamo di avervi al nostro fianco in questa difficile missione.

DONA ORA, è semplice e sicuro.



CAMPAGNA RACCOLTA FONDI

Se tanti prelati perdono la rotta, tu sostieni la vera Bussola

04_07_2024 Riccardo Cascioli

La confusione nella Chiesa si ripercuote su ogni aspetto del reale. La Bussola è l’unico quotidiano cattolico che coglie la posta in gioco, denuncia certe derive e ripropone il vero Magistero della Chiesa. Ma dipende soltanto da voi e dalla vostra generosità. DONA ORA. È sicuro e semplice.

Campagna raccolta fondi

Segui i testimoni fedeli alla Chiesa, sostieni la Bussola

27_06_2024 Riccardo Cascioli

Nell’odierna confusione ecclesiale ci sono pastori dagli insegnamenti ambigui e altri scismatici. Perciò è necessario fare chiarezza, valorizzando i pastori fedeli al Magistero bimillenario della Chiesa. È ciò che fa la Bussola, contando sul vostro aiuto. DONA ORA, è sicuro e semplice.

campagna raccolta fondi

Sostieni il pensiero della Chiesa. Sostieni la Bussola

21_06_2024 Riccardo Cascioli

Oltre a denunciare le ambiguità e i tradimenti dottrinali, diamo voce a tanti altri, pastori e laici, che pregano e operano perseverando nella fede. La battaglia per la Verità è dura, ma contiamo sul vostro aiuto per continuare a essere una voce libera. DONA ORA, è sicuro e semplice.