Conferenza stampa: due ex suore parlano di Rupnik
Domani a Roma presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana racconteranno per la prima volta pubblicamente gli abusi subiti.
Due ex religiose escono allo scoperto sul caso Rupnik. E lo faranno in conferenza stampa. Il comunicato – rilanciato da vari siti tra cui l blog Messainlatino – annuncia che «accompagnate dal loro avvocato e da un esperto sulla crisi degli abusi nel clero, racconteranno per la prima volta pubblicamente degli abusi subiti e dello sforzo sostenuto per porre fine alle violenze». La conferenza stampa si terrà domani, mercoledi 21 febbraio alle 11, a Roma, nella sede della Federazione nazionale stampa italiana, in via delle Botteghe Oscure, 54.
Il periodo non è casuale, «nel quinto anniversario del summit sugli abusi sui minori voluto da papa Francesco». Le religiose saranno «accompagnate dal loro avvocato e da un esperto sulla crisi degli abusi nel clero». «Il dramma vissuto dalle suore abusate – prosegue il comunicato – merita un’attenta riflessione e un’adeguata, pronta risposta da parte delle istituzioni ecclesiastiche». Insieme all'avvocato delle religiose, Laura Sgrò, sarà presente anche «Anne Barrett Doyle, co-direttrice di bishopaccontaubility.org, il gruppo di controllo e ricerca, con sede negli Stati Uniti, che ha documentato la crisi globale degli abusi nella Chiesa cattolica dal 2003».
In attesa del processo l'ex gesuita resta tuttora sacerdote (dall'estate scorsa è incardinato nella diocesi di Capodistria). E i suoi mosaici continuano a far bella mostra di sé, da Roma a Lourdes.