La custodia degli occhi, spiegata dai santi
Nel nostro combattimento spirituale la custodia degli occhi e in generale dei sensi ha un ruolo tanto importante quanto dimenticato. Riscopriamo l’insegnamento dei santi, da Domenico Savio a Josemaría Escrivá.
Una mostra blasfema nella chiesa del vescovo. E la chiamano arte
Nella chiesa del museo diocesano di Carpi una mostra di un artista locale suscita reazioni indignate: blasfemi i quadri con Gesù, la Madonna e la Maddalena. La Bussola ha visto le opere, la guida ammette la provocazione. Ma c'è l'inganno dei curatori diocesani che spacciano per arte sacra dei sacrilegi. Il vescovo Castellucci dovrà risponderne.
Cristo crocifisso, un mistero da accogliere nell’umiltà
Nel Vangelo di questa domenica c’è il chiaro avvertimento che la verità di Cristo non s’incontra contando sul potere della ragione, ma nel farsi suoi umili discepoli. Seguendolo sulla via della croce, come tanti cristiani nei secoli.
Attentati contro i preti. La Mafia devota esiste solo nei film
Non solo nei paesi afro-asiatici, ma anche in Italia i sacerdoti rischiano la vita. Dove sono in prima linea, le mafie li attaccano, anche con atti violentemente sacrileghi.
L’identikit del prossimo Papa: gli appunti di un cardinale
A due anni dal testo firmato “Demos” (poi rivelatosi il cardinale Pell) un nuovo documento che a quello si ricollega definisce le sette priorità del prossimo Conclave per riparare alla confusione e alla crisi creata da questo Pontificato.
- A Profile of the Next Pope (EN) II Identikit del próximo Papa (ES) II L'identité du prochain pape (F) II Identität des nächsten Papstes (D) II Identyfikacja następnego papieża (PL)
- "Demos II", al cuore della religione cattolica, di Stefano Fontana
"Demos II", invito a tornare al cuore della religione cattolica
Un altro documento del samizdat ecclesiale che esprime un senso di sconforto spirituale per l'attuale situazione della Chiesa. E per questo indica la strada del futuro che dovrà essere qualcosa d'altro rispetto a questo pontificato.
Per Zuppi la nullità matrimoniale va a sentimento
L'arcivescovo di Bologna auspica più cause «per guarire da una sofferenza che la separazione porta con sé». Se dare una chance per il futuro conta più della verità sul vincolo, allora il rischio è proprio il "divorzio cattolico".
Il neo-vescovo Gazzera, missionario nel Centrafrica in crisi
Eletto coadiutore di Bangassou il carmelitano cuneese, in prima linea nella ricostruzione in una delle aree più difficili e pericolose del continente africano.
La beata Maria di Gesù, una vita per il Sacro Cuore
Oggi ricorrono i 140 anni dalla morte della beata Maria di Gesù, al secolo Maria Deluil-Martiny. Fondatrice delle Figlie del Cuore di Gesù, nei suoi scritti esprimeva il dolore per gli oltraggi subiti dal Signore.
Uruguay, prima benedizione di nozze gay: «ok dal Vaticano»
Fiducia Supplicans dà i suoi primi risultati: in Uruguay una nota coppia di omosessuali riceve la benedizione nel giorno del matrimonio civile. Reazioni negative e polemiche, ma il vescovo si difende: «Ho consultato la Nunziatura».
Allarme tra i Gesuiti: dopo Rupnik tira aria di "repulisti"
Il decano del Pontificio Istituto Orientale, padre Ruyssen, dimesso con effetto immediato e allontanato da Roma in pieno anno accademico e altri traslochi improvvisi. I Gesuiti si scrollano di dosso i "confratelli difficili". Ripetendo la solita strategia: allontanare, invece di intervenire.
Santa Macrina, una mamma e nonna di santi e Padri della Chiesa
Vissuta tra il III e il IV secolo, Macrina l’Anziana diffuse il Vangelo tra le mura domestiche, plasmando una generazione di santi: il figlio (Basilio il Vecchio) e i nipoti Basilio Magno, Gregorio di Nissa, Macrina la Giovane e Pietro di Sebaste.