Grazia Deledda, il nobel dimenticato
La scrittrice sarda racconta il peccato come prova che può esaltare la parte nobile dell'uomo: la consapevolezza del male compiuto diventa la possibilità di comprendere la necessità di una redenzione e di una salvezza che non possono che provenire da un Altro, a cui convertirsi.
Quasi amici
Un uomo raffinato e ricchissimo, da tempo paralizzato dal collo in giù, assume come badante un ragazzo della banlieue parigina.
Messico e Cuba, il viaggio più difficile
Tre i nodi delicati da sciogliere: la tradizione anticlericale messicana, i preti pedofili e la situazione del popolo cubano vittima di uno degli ultimi Paesi comunisti del mondo.
Vogliamo vedere Gesù
L'incontro con il Signore non è una semplice risposta alla nostra domanda, è una spinta in avanti o magari un'inversione.
Egitto, aumenta la persecuzione
I copti sono sempre più nel mirino degli islamisti. Molti musulmani si convertono, ma in segreto.
La scommessa di un Volo
Ha cominciato come cantante, ha continuato come conduttore radiofonico, si è fatto conoscere come autore di romanzi pseudo-autobiografici e come attore, ora è tornato come presentatore televisivo di un programma cucito su di lui. Fabio Volo è in onda in “Volo in diretta” su Rai3, nello spazio che fu di “Parla con me” di Serena Dandini...
Stessa pagina, stessa crociata sulla Chiesa sì, sull’Islam no
Il "New York Times" pubblica un’inserzione a pagamento che incita i cattolici alla ribellione. Ma rifiuta un testo uguale diretto ai musulmani.
"Analfabetismo religioso"
Nell’Anno della fede dobbiamo fare il possibile, di fronte all’"analfabetismo religioso", per un rinnovamento catechistico.
Movimento per la Vita, si cambia (forse)
Dopo 22 anni di leadership, l'MpV è logorato e diviso, e deve fare i conti con un mondo pro-life in costante crescita, ma lontano da sé.
Golpe, questa volta tocca al Mali
I militari attaccano la capitale Barnako e si impadroniscono dei palazzi del potere istituendo un comitato che governa il paese.